© Tour de Wallonie

Tre Giorni di La Panne 2019, 15 squadre WorldTour hanno già confermato la loro presenza

La Tre Giorni di La Panne è pronta per il proprio grande debutto nel circuito WorldTour. La corsa belga, che dal 2018 ha cambiato il proprio format per diventare una classica da un giorno, si svolgerà il 27 marzo, dando di fatto il via alle classiche di primavera. L’organizzazione della corsa ha annunciato in giornata che ben 15 delle 18 formazioni della massima divisione hanno già confermato ufficialmente la loro presenza, per una startlist che si preannuncia estremamente competitiva. Bisognerà ora attendere la decisione delle tre rimanenti per valutare quante Wild Card verranno concesse alle Continental Pro, molte delle quali hanno già effettuato la loro richiesta d’iscrizione.

Gli organizzatori della corsa hanno comunicato la situazione attuale, rivelando i nomi dei team iscritti e dei favoriti per ricevere un invito: “Quindici delle diciotto squadre World Tour si sono già iscritte. Solamente Movistar, Sky e Groupama-FDJ non hanno confermato la loro partecipazione, ma la Movistar può ancora cambiare idea. Inoltre, potremo contare su un certo numero di wild card per squadre che comprendono corridori molto buoni: Sport Vlaanderen-Baloise e Wanty-Groupe Gobert, per esempio. Questo significa che avremo un ottimo parterre di corridori”.

Tra le altre formazioni che hanno effettuato richiesta è sicuramente presente la Corendon-Circus, che avrà in Mathieu Van der Poel la propria stella. L’unica edizione con il format da classica della Tre Giorni di La Panne è stata vinta da Elia Viviani, che si era imposto in volata su Pascal Ackermann e Jasper Philipsen. Non a caso le squadre in cui militano i tre corridori sono tra quelle che hanno già ufficializzato la propria presenza: la Deceuninck – Quick-Step potrà puntare ad allungare il filotto iniziato nel 2017 con Philippe Gilbert, quando la competizione si svolgeva ancora come una breve corsa a tappe.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.