Tirreno-Adriatico 2026, Matteo Jorgenson risale al 3° posto nella generale e guarda a domani: “Cercherò ancora una volta il miglior risultato possibile”
Matteo Jorgenson chiude terzo e risale nella generale alla Tirreno-Adriatico 2026. Nella quinta tappa della Corsa dei Due Mari, che ha visto il trionfo del fuggitivo Michael Valgren (EF Education-EasyPost), il corridore della Visma | Lease a Bike si è mostrato capace di mettere in scena un bel finale. Partito all’inseguimento del danese insieme a Isaac Del Toro (UAE Tean Emirates XRG), lo statunitense ha conquistato il terzo gradino del podio, appena alle spalle del messicano, tornato invece in maglia di leader a spese dell’azzurro Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-hansgrohe). Grazie ai secondi guadagnati nella frazione odierna, il classe 1999 occupa ora la terza posizione anche nella classifica generale e si mostra fiducioso per la decisiva frazione di domani.
“Questo è un risultato davvero ottimo per oggi. Sono estremamente felice – ha dichiarato il 26enne al termine della tappa – I ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente oggi e mi hanno tenuto ben posizionato davanti. Questo mi ha permesso di risparmiare energie, che alla fine mi hanno aiutato a guadagnare tempo e salire nella classifica generale. Vicino al traguardo ho provato a staccare Del Toro, ma non ci sono riuscito“.
Domani sarà l’ultima vera occasione per provare a fare la differenza in termini di classifica finale, prima della tappa conclusiva che difficilmente lascerà spazio a grandi rivoluzioni. Lo statunitense ne è consapevole e, fiducioso dopo la frazione odierna, proverà a dare il tutto per tutto: “Domani sarà l’ultima occasione. Cercherò ancora una volta il miglior risultato possibile. La tappa di oggi mi dà sicuramente molta fiducia”.
| Crea la tua squadra per il FantaTirreno-Adriatico 2026: montepremi minimo di 1.250€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









