Tirreno-Adriatico 2022, Tadej Pogacar: “Non sarà facile difenderci, ma siamo pronti”
Colpo doppio di Tadej Pogacar alla Tirreno – Adriatico 2022. Come lo scorso anno, il leader della UAE Team Emirates conquista la maglia di leader nella quarta tappa, preparandosi all’assalto al titolo in vista delle impegnative tappe in arrivo. Grande favorito di giornata, questa volta lo sloveno ha preferito soprattutto controllare, prima con la sua squadra che ha tenuto a debita distanza i fuggitivi, poi reagendo in prima persona a tutte le azioni degli avversari, iniziando da quella di Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), partito nel primo giro del circuito finale. I due hanno collaborato e sono stati ripresi, con lo sloveno che ha continuato successivamente a tenere la situazione sotto controllo.
“Oggi è stata una giornata dura e piuttosto lunga – ha commentato ai nostri microfoni dopo il traguardo – Abbiamo tenuto la corsa sotto controllo per il tutto il giorno e nel finale volevo capitalizzare il loro lavoro. Era giusto provarci e sono felice di esserci riuscito con quello sprint finale nell’ultimo chilometro. Come squadra oggi siamo stati predominanti, tenendo la corsa sotto controllo e mi hanno permesso di risparmiare energie. Penso sia stato un grande lavoro di squadra”.
Nuovo leader della corsa, il classe 1998 si mostra fiducioso di poter ripetere quanto fatto lo scorso anno, anche grazie al lavoro dei compagni. “Domani sarà una tappa come oggi, penso, simile per certi versi. Sabato poi arriverà la tappa regina, quindi dovrò fare attenzione ai rivali. Non sarà semplice difendere la maglia, ma penso che siamo pronti”. Inevitabile una battuta Evenepoel, del quale non manca di sottolineare la grande forza, anche se ovviamente sa che non è l’unico da temere: “Remco ha mostrato di essere in grande forma e di essere uno degli scalatori più forti qui presenti – commenta – Quando ha attaccato al primo giro del circuito non è stato facile seguirlo. È molto forte, ma non è l’unico rivale da tenere d’occhio”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |