Tirreno-Adriatico 2022, Filippo Ganna conserva la maglia di leader: “Il finale è stato un po’ più movimentato del dovuto”

Il portacolori della Ineos Grenadiers ci ha raccontato subito dopo la tappa la sua giornata in gruppo che lo ha visto mantenere il simbolo del primato

Nessun problema per Filippo Ganna nella seconda tappa della Tirreno – Adriatico 2022. Dopo aver conquista la maglia azzurra di leader della classifica generale vincendo la cronometro di ieri, oggi il portacolori della Ineos Grenadiers ha vissuto una giornata relativamente tranquilla in gruppo. Il verbanese è poi comparso davanti nel finale di tappa per aiutare Elia Viviani (Inoes Grenadiers) nella volata che è  stata vinta a Sovicille da Tim Merlier (Alpecin – Fenix). Il campione del mondo è così riuscito a conservare il simbolo del primato con sempre 11″ di vantaggio su Remco Evenepoel (Quik-Step Alpha Vinyl), mentre Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha rosicchiato un secondo al traguardo volante.

“Giornata fredda – ha esordio il campione del mondo dell’inseguimento su pista di Tokyo 2020 ai nostri microfoni – e anche adesso diciamo che non è proprio uno dei momenti più caldi. Abbiamo conservato la maglia e adesso vediamo domani”. Sollecitato poi su quanto fatto da Pogačar al traguardo volante, il classe 1996 ha ammesso: “Sì, me lo aspettavo. Era calcolata la cosa”.

“Avevamo da fare il lead-out per Elia – ha poi aggiunto a proposito degli ultimi chilometri – poi il finale è stato un po’ più movimentato del dovuto: un po’ di casino, sole in faccia e non si riusciva a capire un granché”. Per quanto riguarda le sue possibilità di tenere la maglia azzurra ha poi concluso: “Vedremo nei prossimi giorni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio