Tirreno-Adriatico 2021, Mathieu Van der Poel: “Qui per vincere una tappa. Oggi lavoriamo per Merlier”

Mathieu Van der Poel respinge le pressioni di dover fare classifica alla Tirreno-Adriatico 2021. Il neerlandese è in una condizione atletica straordinaria, come dimostrato con lo splendido successo alle Strade Bianche 2021 dopo che si era imposto nella frazione d’apertura dell’UAE Tour 2021. Il corridore della Alpecin-Fenix sarà sicuramente il riferimento della propria squadra, anche se non è ancora del tutto chiaro su cosa deciderà di concentrarsi, tra le volate secche, le frazioni mosse e la classifica generale. Il campione di ciclocross infatti sembra non aver ancora espresso del tutto le sue enormi potenzialità, e la corsa dei due mari potrebbe essere un banco di prova importante in questo senso.

Intervistato questa mattina ai nostri microfoni, il vincitore del Giro delle Fiandre 2020 ha chiarito le proprie intenzioni: “Penso che cercherò soprattutto una vittoria di tappa. Ci sono molte belle giornate qui per provare a vincere. Oggi sarà uno sprint e abbiamo Tim Merlier che ha già vinto una frazione qui l’anno scorso, quindi merita la nostra fiducia”. Il corridore ha poi parlato del proprio stato di forma, uno dei migliori finora: “Non so se sono nella miglior forma della mia vita, di sicuro sono in ottima condizione. È piuttosto difficile dire se sia nella miglior condizione della mia carriera, non saprei”.

Punzecchiato sulle dichiarazioni di Tadej Pogacar, il quale lo aveva indicato come uno dei corridori da tenere d’occhio per la classifica generale, Mathieu Van der Poel ha risposto che punterà su altri obiettivi: “No, non penso di poter curare la classifica generale quest’anno. Le Strade Bianche sono una corsa completamente differente dalla Tirreno-Adriatico, hanno salite di massimo cinque minuti. Qui ci sono salite molto più lunghe. Il mio peso gioca contro di me“. Dichiarazioni a cui dobbiamo credere o che saranno smentite dalla strada? Soltanto i prossimi giorni potranno rispondere al quesito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio