Milano-Sanremo 2017, Sagan: “Non sento più la pressione di essere uno dei favoriti. Il bello, se non vinco io, è poter decidere chi far vincere”

Peter Sagan è stato uno dei grandi protagonisti della Tirreno-Adriatico 2017. Il Campione del Mondo della BORA-hansgrohe si è messo in mostra nel miglior modo possibile nel corso di questa settimana, concedendosi una giornata tranquilla in occasione della cronometro conclusiva: “Sono arrivati dei risultati positivi, ora basta aspettare tre giorni e saremo a Sanremo” ha esordito dopo il traguardo. Il prossimo obiettivo è quindi proprio la Milano – Sanremo, corsa che finora gli è sempre sfuggita: “È una gara lunga, vedremo come sarà il tempo, sicuramente ogni anno è diverso – aggiunge – Sono molto contento di come esco dalla Tirreno. La condizione è buona e non ho avuto problemi fisici“.

Il ruolo di grande favorito per la corsa di sabato non gli va però stretto: “Non sento più la pressione di essere uno dei favoriti. In ogni gara ormai sono favorito, mi sono abituato dopo tanti anni” è il suo serafico commento, al quale aggiunge di essere “contento di avere un periodo così” e che spera che “duri il più possibile”. Consapevole che tutti gli correranno contro, il campione del mondo si concede al suo lato guascone con una battuta (fino a che punto non lo lascia chiaramente capire) riguardo la possibilità di gestire comunque lui la corsa: “Il bello, se non vinco io, è poter decidere chi far vincere – scherza con quel sorriso enigmatico che ormai ben conosciamo – Posso giocare con gli altri…”

Lo slovacco ripensa anche alla vittoria di Fermo, arrivata piuttosto inaspettata: “Non pensavo di poter vincere. Ero là, gli scalatori mi hanno aspettato dopo il tratto duro e sono potuto rientrare” puntualizza, confessando però che le vittorie che gli sono piaciute di più “sono Richmond e Doha”, che gli hanno consegnato le sue due maglie iridate. Ad ogni modo bisogna rimanere concentrati e umili: “Un uomo non può volare senza aereo, dobbiamo restare con i piedi per terra“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio