Team Sunweb, Dumoulin rivela il suo calendario completo

Tom Dumoulin traccia la strada verso il Giro d’Italia 2019. Niente di nuovo per il capitano del Team Sunweb, che sostanzialmente ripercorrerà quanto affrontato nella passata stagione, nella quale aveva l’arduo compito di fare classifica sia alla Corsa Rosa che al Tour de France. Una impresa che presumibilmente ripeterà questa stagione, anche se la conferma definitiva in tal senso arriverà solo dopo il traguardo di Verona, dove spera di poter arrivare in Maglia Rosa, come nel 2017, riscattando così la seconda posizione ottenuta lo scorso anno, battuto solo dalla grande impresa di Chris Froome iniziata sul Colle delle Finestre.

Il sapiente dosaggio di corse del 2018 ha comunque trovato approvazione, ripetendosi quasi identico anche quest’anno, almeno nei primi mesi. Unica differenza, più nominativa che di sostanza, è la sostituzione dell’Abu Dhabi Tour con il nuovo UAE Tour (che in realtà non è altro che una fusione delle varie corse emiratine, tra cui anche Dubai Tour e Sjarjah Tour). Dopo la corsa in programma dal 24 febbraio al 2 marzo Dumoulin farà ritorno in Europa, per affrontare la Tirreno – Adriatico (13-19 marzo), corsa che nella passata stagione fu costretto ad abbandonare dopo la quarta tappa.

A seguire un altro appuntamento in Italia con la Milano – Sanremo (23 marzo), prima di un importante ritiro in altura nel mese di aprile, quando l’unica corsa che disputerà sarà la Liegi – Bastogne – Liegi (28 aprile). La Doyenne sarà anche l’ultimo dorsale che appenderà sulla schiena prima della Corsa Rosa, grande obiettivo della prima parte della sua stagione. Per il momento non sono invece previsti appuntamenti prima della Grande Boucle, ad eccezione dei campionati nazionali. Ma il calendario in tal senso deve essere ancora completamente disegnato, partendo dalla conferma della sua presenza  a Bruxelles, dove sarà il Grand Départ.

Calendario 2019 di Tom Dumoulin

• UAE Tour (24 Febbraio – 2 Marzo)
• Tirreno Adriatico (13-19 Marzo)
• Milan-Sanremo (23 Marzo)
Ritiro in Altura
• Liegi-Bastogne-Liegi (28 Aprile)
• Giro d’Italia (11 Maggio – 2 Giugno)
• Tour de France (6-28 Luglio) (decisione dopo il Giro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio