Tadej Pogacar vs Remco Evenepoel, come sono andati i precedenti? Lo sloveno batte il belga 12 a 9

Il duello tra Tadej Pogacar e Remco Evenepoel è sicuramente il tema principale della Liegi-Bastogne-Liegi 2023, ma quella di domani non sarà ovviamente la prima volta che i due si affronteranno, anche se appare come il primo reale confronto diretto a cui arrivano entrambi con ambizione e condizione (seppur con due approcci completamente diversi). Sono infatti 21 i precedenti tra i due giovani fenomeni nelle quattro stagioni e mezza che entrambi hanno finora trascorso tra i professionisti, il primo dei quali proprio al loro primo anno tra i pro’, il 2019. In quell’occasione, la Clasica San Sebastian, a uscire vincitore (in tutti i sensi) fu il belga, che colse una splendida vittoria al termine di un attacco da lontano. Per lo sloveno, invece, la corsa spagnola si concluse con un ritiro.

Da allora, però, Pogacar si è riscattato, concludendo davanti a Evenepoel in ben 12 occasioni; tra queste, corse di alto livello come la prova in linea dei Giochi Olimpici di Tokyo, dove il corridore della UAE Team Emirates conquistò la medaglia di bronzo, o come Il Lombardia 2021, vinto proprio dallo sloveno. Una buona fetta di questa statistica è poi composta dalla Tirreno-Adriatico 2022, nella quale Pogacar è arrivato davanti a Evenepoel in sei delle sette tappe di quell’edizione, oltre a conquistare la classifica finale (e forse questo è stato l’unico confronto diretto reale sinora visto che entrambi avevano fatto della Corsa dei Due Mari un momento importante della propria stagione).

Gli ultimi tre confronti vedono però in vantaggio il corridore della Soudal-QuickStep. Curiosamente, è ancora la Clasica San Sebastian, quella dello scorso anno, ad aprire la striscia positiva del classe 2000, che ha poi battuto Pogacar anche nella prova a cronometro dei Mondiali di Wollongong (3° il belga, 6° lo sloveno) e, ovviamente, nella gara in linea della rassegna iridata, che ha visto il trionfo di Evenepoel e il 19esimo posto di Pogacar. La striscia del belga proseguirà o sarà lo sloveno a prevalere sul traguardo di Liegi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio