Soudal-QuickStep, incidente in allenamento per Remco Evenepoel: fratture multiple a costole, spalla e mano (aggiornato)

Più grave di quanto sembrava inizialmente l’infortunio di Remco Evenepoel. Caduto questa mattina, martedì 3 dicembre, mentre si allenava per le strade di Gooik, il duplice campione olimpico ha infatti riportato fratture multiple sulla parte destra del corpo. L’incidente è avvenuto a causa dell’apertura improvvisa della portiera di un furgoncino postale e il leader della Soudal – QuickStep è finito rovinosamente a terra, venendo immediatamente trasportato in ospedale, ad Anderlecht.

Se inizialmente si parlava di una frattura della clavicola, la formazione belga ha tuttavia reso noto che le ferite sono maggiori visto che gli esami hanno rivelato la presenza anche di fratture alle costole, nonché la presenza di una frattura alla scapola destra e alla mano destra. Evenepoel sta dunque ora “viaggiando verso l’ospedale di Herentals, dove il suo infortunio verrà valutato assieme allo staff medico del team e verrà deciso il suo percorso recupero”, spiega la formazione belga.

AGGIORNAMENTO 20:30: In serata, la Soudal – QuickStep ha rilasciato un ulteriore aggiornamento a seguito degli esami svolti dal 24enne all’ospedale di Herentals, i quali, oltre alle fratture già comunicate in precedenza, hanno evidenziato contusioni a entrambi i polmoni e una lussazione della clavicola. Quest’ultima sarà già operata stasera e, se l’intervento avrà successo, Evenepoel potrà lasciare l’ospedale domani, con il belga che a quel punto dovrà osservare un periodo di immobilizzazione di due settimane, dopo il quale potrà essere pianificato il suo ritorno agli allenamenti.

La notizia precedente: 

Incidente durante una uscita di allenamento per Remco Evenepoel. Il campione della Soudal-QuickStep stava percorrendo, nella mattinata di martedì 3 dicembre, una strada nella municipalità di Gooik, in Belgio, quando il suo cammino sarebbe stato ostacolato da una portiera di un furgoncino del servizio postale, apertasi improvvisamente. Evenepoel, che era in quel momento in strada da solo, sarebbe stato soccorso e portato per accertamenti all’ospedale di Anderlecht, nel territorio comunale della capitale Bruxelles. Il bi-campione olimpico di Parigi 2024 sarebbe stato comunque sempre cosciente prima di essere caricato in ambulanza.

“Stiamo aspettando di avere aggiornamenti dall’ospedale”, le prime parole di Patrick Evenepoel, padre del corridore, riportate da Het Laatste Nieuws. Dalle foto pubblicate dalla testata belga si vede come il telaio della bicicletta guidata dal belga si sia spezzato a metà nella parte superiore, mentre alcune prime indiscrezioni parlavano subito della possibilità che avesse riportato una frattura alla spalla, anche se chiaramente bisognava aspettare l’esito degli esami a cui sarebbe stato rapidamente sottoposto per avere informazioni certe riguardo il suo stato di salute. Secondo quanto riportato dal suo team manager Patrick Lefevere avrebbe inoltre anche dolore alla mano, ma gli esami hanno rivelato esclusivamente una frattura della clavicola. Un bilancio dunque non gravissimo dopo la grande preoccupazione iniziale, anche se chiaramente il suo inverno ora andrà inevitabilmente rivisto.

From the Remco Evenepoel crash place, Remco was unable to avoid an opening car door from the postal vehicle and the doctors said it can be broken shoulder and broken wrist. Thank you my friend Glenn Verlaecke for the info and photo.

[image or embed]

— Lukáš Ronald Lukács (@lucassaganronald.bsky.social) 3 dicembre 2024 alle ore 12:05

Sull’accaduto è arrivata una nota di Bpost, operatore postale belga, il cui veicolo avrebbe causato la caduta di Evenepoel: “Confermiamo che è avvenuto un incidente che ha coinvolto un nostro automezzo e il ciclista Remco Evenepoel – il testo del comunicato – Non possiamo fornire dettagli sull’incidente, ma possiamo sicuramente dire che la portalettere e la nostra azienda stanno collaborando pienamente per gli accertamenti. La polizia è arrivata sul posto per fare i necessari rilievi e anche la portalettere è rimasta sul luogo dell’incidente finché Remco non è stato trasportato in ospedale. Lei è molto colpita da quanto accaduto. Auguriamo ad Evenepoel un pronto recupero e speriamo che le conseguenze per lui siano ridotte al minimo”.

[image or embed]

— Nieuwsblad (@nieuwsblad.bsky.social) 3 dicembre 2024 alle ore 11:28

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio