Parigi-Roubaix 2023, vittoria da record per Mathieu van der Poel che diventa il quarto a fare la doppietta con la Sanremo nello stesso anno

La Parigi – Roubaix 2023, oltre ad aver regalato spettacolo, si chiude anche con dei record. Tagliando il traguardo in 5h28’41”, al termine dei 256,6 chilometri tra Compiègne e Roubaix, Mathieu van der Poel, infatti, è stato il più veloce della storia a conquistare l’Inferno del Nord con la media di 46,841 km/h, superando, così, il record fatto segnare lo scorso anno dal connazionale Dylan van Baarle. Inoltre, con il successo di oggi, che segue quello ottenuto lo scorso 18 marzo alla Milano – Sanremo, il neerlandese della Alpecin – Deceuninck diventa il quarto corridore della storia a riuscire a conquistare le due Monumento nella stessa stagione.

Il primo a riuscirci, nel lontano 1908, fu il belga Cyrille Van Hauwaert. Poi, nel 1986 fu Sean Kelly a fare il bis, in un’edizione che vide salire sul terzo gradino del podio Adrie van der Poel, il padre di Mathieu. Mentre, l’ultimo a centrare l’accoppiata delle due Monumento, è stato, nel 2015, John Degenkolb, grande protagonista anche in questa edizione, messo fuori causa dal movimento involontario del vincitore di oggi e del compagno di squadra Jasper Philipsen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!