Parigi-Nizza 2020, Vincenzo Nibali soddisfatto: “Sensazioni buone, per la classifica vedo giorno per giorno”

Missione compiuta per Vincenzo Nibali nella prima tappa della Parigi-Nizza 2020. Il capitano della Trek-Segafredo è riuscito a rimanere lontano dai guai in una giornata incredibilmente difficile da interpretare: nella frazione con partenza e arrivo a Plaisir le condizioni meteo terribili e i numerosi ventagli hanno portato a diversi frazionamenti in gruppo, ma il siciliano è sempre rimasto in quello principale, contribuendo a ricucire sull’azione di uomini come Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) quando necessario. Alla fine è arrivato un ventunesimo posto nel gruppo degli uomini di classifica, a 15 secondi dal quartetto che si è giocato la vittoria. E per il tipo di frazione era difficile chiedere di più

Le sensazioni sono state buone, ma la difficoltà principale era il freddo” ha riconosciuto il messinese al termine di una frazione corsa sempre ad alto ritmo: “L’intera giornata è stata molto veloce. Ci sono state molte sezioni con i ventagli, ma per tutto il tempo ho avuto il supporto del team. Negli ultimi 50 chilometri è sempre rimasto con me Jasper (Stuyven, ndr), che mi ha sempre tenuto vicino alla testa del gruppo”.

Nibali si è poi concentrato sul resto della corsa, a cominciare dalla frazione odierna, che a sua volta può presentare qualche difficoltà imprevista: “Non abbiamo preso rischi e penso che tutto sommato è stata una buona giornata. Per quanto riguarda la classifica generale, prendo le cose giorno per giorno. Per me non ci sono stati grossi problemi e oggi abbiamo un’altra tappa con il pericolo del vento e tante strade strette, che possono essere pericolose“. Con le difficoltà riscontrate dal compagno di squadra Richie Porte, arrivato a 2’42” dal vincitore di ieri Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), il siciliano è di fatto ora il capitano unico della Trek-Segafredo per la classifica generale, che realisticamente si deciderà con la cronometro di mercoledì e le ultime due tappe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio