Milano-Sanremo 2024, Tadej Pogacar: “Felice del podio. Avevo ottime gambe ma non si poteva fare di più”

Tadej Pogacar è soddisfatto del podio ottenuto alla Milano – Sanremo 2024. Il fenomeno sloveno della UAE Team Emirates ha provato un paio di scatti nel finale del Poggio, dopo il forcing fatto da Tim Wellens, ma non sono bastati per fare selezione nel gruppetto alle sue spalle. Infatti, prima dello scollinamento Mathieu van der Poel è riuscito a riportarsi sulle sue ruote e, poco dopo, nel corso della discesa si è formato il gruppetto che si è giocato poi la corsa sul rettilineo finale. Lo sloveno è stato comunque bravo a lanciarsi in una volata che lo vedeva ovviamente battuto nei confronti di velocisti puri e a conquistare il terzo gradino del podio alle spalle di Jasper Philipsen e Michael Matthews.

“Avevamo un piano e ci siamo attenuti a quello – le sue parole dopo l’arrivo – Forse ci è mancato qualcosina, forse quel 10% sulla Cipressa e Tim (Wellens, ndr) ha poi dovuto aspettare troppo sul Poggio. Quindi non è stata così dura. Ho provato ad attaccare due volte, avevo gambe incredibili, ma la corsa non è stata dura abbastanza. Ho fatto quel che potevo per questa terza posizione, in questo contesto non penso che potevo fare di più. Ci siamo comunque andati vicino”.

“Penso che oggi sia stata una corsa semplice – ha continuato – Abbiamo fatto tre ore facili all’inizio. Sapevo che tutto doveva andare alla perfezione, ma purtroppo così non è stato. Ma abbiamo comunque fatto bene e il podio era il massimo che potevamo in questa situazione”.

“Avevo delle ottime gambe oggi – ha aggiunto successivamente ai nostri microfoni – La Milano – Sanremo è una Monumento e finire sul podio accanto a Michael Matthews e Jasper Philipsen mi rende davvero felice ed orgoglioso. In realtà alla fine c’era un gruppo composto dai migliori sprinters, per questo posso davvero essere felice del mio podio e di vedere amici sul podio e nel primo gruppo è davvero bello”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio