Milano-Sanremo 2022, Tadej Pogačar: “Ho commesso l’errore di attaccare troppo presto”

Tadej Pogačar non si è fatto desiderare alla Milano – Sanremo 2022. Dopo un inizio stagione incredibile, il corridore della UAE Team Emirates si è presentato ai nastri di partenza della Classicissima con tutti gli occhi puntati addosso. Dal giovane sloveno ci si aspettava un tentativo di sovvertire il canonico svolgimento della corsa e così è stato. Quinto posto a parte, il classe 1998 ha cercato di rendere dura la corsa sin dalla Cipressa, per poi sfruttare le pendenze della salita del Poggio come trampolino di lancio. La marcatura di van Aert e Van der Poel però non gli hanno consentito di portare a termine i piani e il quinto posto è stato il massimo che è riuscito a portare a casa.

“Sono contento, abbiamo mostrato una grande prestazione di squadra, correndo in maniera propositiva – commenta al termine della gara – Congratulazioni ai miei compagni e complimenti a Matej Mohoric, ha meritato la vittoria: prima della gara, mi aveva detto di non provare a seguirlo in discesa e io gli avevo risposto che ero conscio del fatto che sarebbe stato difficilissimo andargli dietro, dato che so che è matto quando la strada scende e avendo anche notato che aveva abbassato il reggisella per lanciarsi ancora meglio. Infatti, quando mi ha superato in discesa, ho visto che stava già prendendo dei grandi rischi, derapando e uscendo anche dalla sede stradale, quindi non ho avuto modo di seguirlo“.

Sul Poggio ha provato più volte ad attaccare ma tutti gli avversari principali sono riusciti a tenergli la ruota: “Ho commesso l’errore di attaccare un po’ troppo presto, in un tratto in cui c’era anche del vento contrario; quando sbagli in questa corsa, è difficile poi rimediare, ma ho provato comunque ancora a partire forte un paio di volte, trovando però la reazione degli avversari, tutti in grande giornata.
In volata ho provato a dare il massimo, non sono andato male, ma gli altri corridori erano tutti più veloci di me, quindi il 5° posto è un buon risultato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio