Liegi-Bastogne-Liegi 2023, Santiago Buitrago: “Non pensavo di arrivare al traguardo. Al Giro per la classifica? Voglio migliorare il risultato dello scorso anno”

Santiago Buitrago è sul podio della Liegi-Bastogne-Liegi 2023. Il corridore della Bahrain Victorious, infatti, ha concluso in terza posizione la corsa vinta da Remco Evenepoel, riuscendo a piazzarsi tra Tom Pidcock e Ben Healy nella volata dei battuti. Un risultato che gli permette di essere protagonista per la prima volta in carriera in una corsa di un giorno e che allo stesso tempo è anche una grande iniezione di fiducia per il prossimo appuntamento, il Giro d’Italia, dove il colombiano proverà a migliorare quanto fatto lo scorso anno, con il dodicesimo posto finale e una vittoria di tappa all’attivo.

“Sono molto contento di questo podio, il mio primo in una Monumento – ha esordito ai nostri microfoni all’arrivo –  La verità è che sono molto contento. All’inizio non sapevo come stavo perché vengo dal Tour of the Alps, dove il leader era Mikel ed è stata una corsa molto strana, e quindi arrivare terzo oggi è molto importante per me.  A metà corsa non stavo bene, l’ho detto alla squadra, pensavo che non avrei terminato la corsa, ma poi nel finale, quando ho spinto un po’, le gambe hanno risposto bene. Lo sprint finale? L’uomo della EF non ci ha sorpresi, ci ha attaccati da molto lontano, ma sapevo che Pidcock era il più veloce e ho provato ad anticiparlo, ma alla fine mi è toccato tenere la terza posizione”.

 

Il classe ’99 punta dunque il mirino sul Giro d’Italia, dove è stato già protagonista lo scorso anno:“Il prossimo obiettivo del mio programma ora è senza dubbio il Giro. Mi sono preparato molto bene e questo risultato mi motiva moltissimo per quello che verrà in seguito. Punterò alla generale? Voglio fare meglio che posso e migliorare quello che ho ottenuto lo scorso anno, quindi ora mi godo questo terzo posto, questo bel podio e poi andrò al Giro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio