Liegi-Bastogne-Liegi 2023, Enric Mas e Annemiek Van Vleuten capitani Movistar

La Movistar guarda ad Enric Mas per confermarsi ai massimi livelli alla Liegi – Bastogne – Liegi 2023. Il corridore maiorchino guiderà la formazione spagnola che nel passato recente l’ha conquistata quattro volte, salendo altre cinque volte sul podio, ma quasi sempre (unica eccezione un secondo posto di Joaquim Rodriguez nel 2009) con un uomo solo, quell’Alejandro Valverde che da quest’anno non è più in gruppo dopo una straordinaria carriera. Per il classe 1995 l’arduo, se non impossibile, compito di non farlo rimpiangere in una delle sue corse più amate.

Memore della splendida prestagione a Il Lombardia lo scorso autunno, nonché del successo al Giro dell’Emilia, lo spagnolo potrebbe tuttavia provare a dire la sua contro Tadej Pogacar, anche se i segnali lanciati in questa primavera non sembrano così incoraggianti per il tre volte secondo alla Vuelta a España. Attorno al capitano una formazione interamente costruita per sostenerlo con Alex Aranburu, Ruben Guerrero, Gorka Izagirre, che potrebbero provare ad inserirsi in qualche azione di disturbo, Jorge Arcas, José Joaquin Rojas e Gonzalo Serrano.

Tra le donne sarà Annemiek Van Vleuten, già vincitrice due volte, il grande punto di riferimento, ma non mancano le alternative, partendo da Liane Lippert, seconda alla Freccia Vallone e unica ad essere riuscita, seppur brevemente, a impensierire Demi Vollering. A completare una selezione in cui Arlenis Sierra e Floortje Mackaij possono rappresentare alternative tattiche importanti, saranno infine Paula Patiño e Jelena Eric.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio