La Jumbo-Visma si sta preparando a dare l’addio a Primož Roglič. Il 33enne campione sloveno cambierà infatti aria nel 2024 dopo otto stagioni in questa squadra, che lo pescò semisconosciuto nel 2016 dalla Adria Mobil, con cui aveva vinto soltanto alcune corse minori. Gran parte del merito fu quindi di Richard Plugge, lo storico Team Manager che dopo la vittoria nel Giro dell’Emilia non può fare altro che ringraziare il proprio corridore, che in questi otto anni è stato capace di vincere un po’ ovunque, con l’unico neo del Tour de France, rimasto per lui una vera e propria chimera soprattutto dopo il rocambolesco epilogo del 2020.
“Primoz sarà sempre nel mio cuore come nostro re – afferma lo stesso Plugge – Gli siamo molto grati per aver trovato insieme la strada verso la vetta. Lo ammirerò sempre a livello personale ma arriva il momento in cui è meglio separarsi. Recentemente ha chiesto il trasferimento, abbiamo recepito la sua richiesta e abbiamo troppo rispetto l’uno per l’altro per ostacolarci a vicenda. Gli abbiamo dato il via libera, proprio come abbiamo fatto con Dylan Groenewegen”.
Red Bull-Bora-hansgrohe, lo storico allenatore di Roglič racconta il suo rapporto con lo sloveno: “Lavoriamo insieme da 10 anni, tra di noi c’è profonda fiducia e rispetto”
15 Maggio 2025, 8:45
Giro d’Italia 2025, il ds Red Bull Patxi Vila spiega le mosse di Roglič: “Abbiamo provato ad allungare, ma il percorso era troppo poco impegnativo”
14 Maggio 2025, 13:55
Giro d’Italia 2025, la serenità di Primož Roglič: “Sto ritrovando il ritmo gara – Gli abbuoni? Meglio prenderli quando si può”
10 Maggio 2025, 18:57
Giro d’Italia 2025, Primož Roglič subito in testa alla generale: “Come Pogačar l’anno scorso? L’importante è averla addosso a Roma…”