Jayco-AlUla, Michael Matthews in vista della prossima stagione: “Voglio ritrovare l’amore per la bici, cerco un po’ più di fortuna”
Michael Matthews spera in un po’ più di fortuna per la prossima stagione. Il nuovo anno ciclistico è alle porte e il corridore australiano del Team Jayco-AlUla si sta preparando per affrontare al meglio le Classiche di primavera, il Tour de France, sperando di essere convocato, e infine i Giochi di Parigi. Il 2023 del 33enne è stato da dimenticare con diversi infortuni e due stop causati dal Covid, ma nel corso della stagione è comunque riuscito ad ottenere buoni piazzamenti nelle varie corse che ha disputato ed una vittoria di tappa al Giro d’Italia, nella terza frazione con arrivo a Melfi. Risultati dai quali ripartire.
“Il 2023 non è stato dei migliori – sottolinea Matthews a GCN dal ritiro in Spagna – Non per non averci provato, ma ci sono stati troppi intoppi durante l’anno. Ce ne sono stati troppi per poter riuscire a fare una buona stagione. Ho preso il Covid poco prima della Parigi-Nizza e ho saltato le prime Classiche, sono caduto poco prima delle Fiandre, sono caduto tre volte in gara, rimediando uno strappo di 2,5 cm al quadricipite, e poi ho avuto solo una settimana di allenamento in vista del Giro. Vincere una tappa al Giro è stato davvero bello ma è stata dura a causa della mancanza di allenamento”.
Successivamente ha provato a prepararsi per i mondiali di Glasgow ma è stato costretto al ritiro: “L’obiettivo successivo erano i Mondiali, ma non ho avuto la possibilità di mettermi alla prova adeguatamente perché sono caduto e mi sono rotto la spalla due settimane prima della gara. Ho comunque preso il via ma non ero dove dovevo essere a causa della spalla. Poi sono tornato di nuovo e sono arrivato terzo in Québec, ma ho preso il Covid a Montréal. Alla fine della stagione mi sono ritrovato spezzato. C’era molta negatività, ma le cose erano andate così. I risultati di questa stagione non rendono idea della forma che avevo quest’anno. Ma il ciclismo non è solo avere una buona forma, ma anche avere fortuna”.
A stagione conclusa, Matthews, ha deciso di prendersi delle settimane di pausa per rilassarsi e recuperare una buona condizione mentale in vista del 2024, trascorrendo “un mese senza bici, senza sport”, “staccando completamente dalla bici” per un periodo di pausa fondamentale nell’approccio fisico e mentale. “È stato davvero importante per me – sottolinea – Non ho pensato al ciclismo per quattro settimane. Ne avevo davvero bisogno. Da quando sono tornato ho cercato di ritrovare quell’amore per la bici per la stagione 2024. Cerco un po’ più di fortuna quest’anno”.
L’esordio è previsto per “la Parigi-Nizza” successivamente si concentrerà su “Milano-Sanremo e Classiche”, con un focus su quelle del pavé. “Da lì vedremo, ma prima di tutto inizierò la stagione concentrandomi sulla Parigi-Nizza – aggiunge – Per i Grandi Giri la questione è ancora in discussione. Mi piacerebbe rifare il Tour, e questo senza offesa al Giro perché mi sono divertito moltissimo. Vincere la tappa è stato fantastico. Ma con la struttura della stagione, tra Olimpiadi e Mondiali, l’obiettivo è essere al Tour”.
Infine, quest’anno in Jayco ritroverà il suo ex compagno e amico Caleb Ewan, tornato nel team australiano dopo l’infelice esperienza alla Lotto Soudal, che potrà sicuramente dare una mano alla squadra. “Penso che rafforzi la nostra squadra per ottenere più vittorie – commenta – Penso che alla nostra squadra mancasse un altro velocista nel 2023 perché ci sono così tanti sprint durante una stagione. Ovviamente, Caleb è già stato in questa squadra e conosce la struttura. Con la squadra in cui era, iniziò bene ma poi le cose sono andate male, a volte succede. La stessa cosa è successa a me alla Sunweb all’epoca. Per Caleb, è sicuramente una ventata di aria nuova per la sua carriera e gli darà una motivazione enorme. Viviamo entrambi a Monaco e ci alleniamo parecchio insieme, quindi penso che possiamo aiutarci a vicenda per migliorarci”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |