Dopo un lungo periodo di forzata inattività, Michael Matthews può tornare a gareggiare. L’australiano era stato fermato dal personale medico della sua squadra, la Jayco-AlUla, durante lo scorso mese di giugno a seguito dell’emergere di segni che portavano alla presenza di una possibile embolia polmonare. All’epoca, Matthews stava trascorrendo un periodo in altura, in preparazione del Tour de France 2025, appuntamento che ha poi dovuto saltare. Il 34enne australiano ha superato il problema e la squadra è pronta per schierarlo nella Bretagne Classic 2025, in programma domenica 31 agosto.
“Non vedo l’ora di poter riattaccare un numero sulla schiena e di poter tornare a gareggiare insieme ai miei compagni – le parole di Matthews – Gli ultimi mesi sono stati duri, ma ora sono pronto e felice di rientrare in corsa. Poi, è speciale tornare in una gara di cui ho bei ricordi, data la mia vittoria nel 2020. Alla Bretagne Classic ho ottenuto anche altri buoni risultati e penso sia una gara che mi si addice”.
In gara con Matthews, con i colori della Jayco-AlUla, ci saranno ben quattro italiani, ovvero Alessandro de Marchi, Davide de Pretto, Filippo Zana e il campione tricolore in carica, Filippo Conca. A chiudere il settetto in viola saranno il tedesco Felix Engelhardt e lo svizzero Mauro Schmid.