Jayco-AlUla, fiducia in Ben O’Connor: “Arriva da una stagione incredibile, nel 2025 farà il Tour de France e probabilmente la Vuelta a España”

Ben O’Connor inizierà la stagione 2025 partendo dal quarto posto nella classifica mondiale individuale UCI. Davanti a lui ci sono solo l’irraggiungibile Tadej Pogačar, un campione del calibro Remco Evenepoel e un velocista affermato come Jasper Philipsen. I numeri testimoniano quella che è stata un’annata assolutamente notevole per l’australiano, che è stato protagonista da febbraio fino a settembre, riportando tre vittorie, il quarto posto finale al Giro d’Italia, il secondo gradino del podio alla Vuelta a España e l’argento mondiale nella prova in linea di Zurigo 2024“. 

Dopo tutto questo, però, O’Connor dovrà vivere l’incertezza di un cambio maglia, dato che nel 2025 l’australiano difenderà i colori della Jayco-AlUla, lasciando quindi quella Decathlon-Ag2R La Mondiale con cui ha vissuto le ultime quattro stagioni e, in pratica, tutti i suoi successi più importanti. In casa Jayco c’è, ovviamente, grande fiducia intorno allo scalatore 28enne: “Ben arriva da un anno incredibile – le parole del direttore sportivo della squadra australiana, Matt White, in un’intervista concessa a Daniel Benson È stato uno dei corridori più costanti di tutta la scena mondiale. Ora la sfida che abbiamo di fronte è quella di continuare su questo livello”.

Con quali obiettivi? “O’Connor sarà al Tour de France 2025 e quello sarà il suo obiettivo più grande. Sappiamo che sarà difficile lottare per la vittoria, perché ci saranno Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard – aggiunge White – Loro sono più avanti rispetto agli altri pretendenti, ma tu devi presentarti alla partenza di una gara comunque per vincere. Ecco perché sarà importante rimanere concentrati su di noi e su quello che sapremo fare”.

L’australiano potrebbe poi tornare alla Vuelta, dove, giusto qualche mese fa, per giorni ha anche cullato il sogno della vittoria nella generale: “Vedremo cosa avranno in mente gli uomini di classifica per le varie gare, ma le corse sono corse e può sempre succedere di tutto. Per il Tour, comunque, non metteremo sulle spalle di Ben tutte le nostre aspettative. Come avvenuto in passato, ci muoveremo anche per le volate, probabilmente con Dylan Gronewegen. Inoltre, per le salite, O’Connor dovrebbe avere di fianco Mauro Schmid ed Eddie Dunbar“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio