Intermarché-Circus-Wanty, Biniam Girmay alza l’asticella e “vuole competere con Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Julian Alaphilippe”

Dopo uno straordinario 2022, Biniam Girmay punta a crescere ancora. Autore di una stagione di altissimo livello, il corridore della Intermarché – Circus – Wanty vuole puntare ad altri successi di prestigio, partendo dalle classiche del pavé. Vincitore quest’anno della Gand – Wevelgem, ma anche quinto alla E3 SaxoBank Classic, il corridore eritreo si è dimostrato corridore capace di superare molto bene le difficoltà delle corse del Nord e quest’anno, oltre al già arduo compito di ripetersi, vuole alzare l’asticella. Un obiettivo per il quale la sua formazione si è mossa specificatamente nel CicloMercato 2023, anche a discapito di altri settori, come purtroppo sa bene il nostro Domenico Pozzovivo.

Alla formazione vallona sono arrivati questo inverno uomini importanti come l’esperto Mike Teunissen o i più giovani Tom Paquot e Laurenz Rex, dalla Bingoal Pauwels Sauces WB, e Rune Herregodts e Arne Marit dalla Sport Vlaanderen – Baloise. La squadra dunque è pronta a sostenere il suo leader, anche se c’è comunque attenzione a non voler mettere troppa pressione ad un corridore classe 2000. Anche per questo l’arrivo del corridore neerlandese, che può rappresentare una alternativa importante.

“La squadra vuole essere competitiva nelle classiche – spiega il team manager Aike Visbeek a WielerFlits – Questo non significa che dobbiamo sempre vincere, ma che dobbiamo inseguire Top5 e podi. Chiaramente, puntiamo anche ad un posto tra i primi dieci della classifica a squadre UCI. Questi sono gli obiettivi dichiarati per quest’anno. In futuro però vogliamo vincere una Monumento. Per farlo bisogna però essere costanti, perché vincere questo tipo di gara richiede una pianificazione a lungo termine”.

La formazione belga ovviamente è in questo campo che ha sempre dimostrato le cose migliori e ha una profonda conoscenza delle corse del Nord, sia a livello di staff che di corridori. Con l’ambizioso 22enne sente ora di aver trovato il giusto capitano per provare a coronare questo ambizioso sogno: “Biniam vuole giocarsela con Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Julian Alaphilippe. Dobbiamo sostenerlo se vuole arrivare al loro livello. È una bella sfida, seppur gigantesca”.

Già capace di battere il fenomeno neerlandese in uno splendido sprint al Giro d’Italia, il corridore africano vuole dunque ora andare a confrontarsi con lui anche sul suo terreno di predilezione. Forte di una volata fuori dal comune, nonché di una importante resistenza sugli strappi e dotato di un buon passo, Girmay ha mostrato un grandissimo potenziale e un margine di crescita ancora difficile da valutare, ma che la Intermarché è pronta a sostenere fino in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio