Il presidente UCI David Lappartient su Tadej Pogačar: “È uno di quei campioni che entreranno nella storia del ciclismo. Se parli con Merckx o Hinault, è già uno di loro”

Anche David Lappartient (e non solo) impressionato da Tadej Pogačar. Il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale si gode il momento d’oro del nostro sport, caratterizzato da gare spesso molto combattute e spettacolari grazie al modo di correre di alcuni grandi campioni, primo tra tutti proprio l’attuale proprietario della maglia iridata, che non si risparmia mai e partecipa per vincere sia alle corse a tappe che alle classiche. Un fenomeno, lo sloveno, paragonabile a grandi del passato come Eddy Merckx e Bernard Hinault, che a detta del 51enne transalpino considerano già il portacolori della UAE Team Emirates XRG come uno di loro.
“Il ciclismo è certamente in uno dei suoi periodi d’oro – ha dichiarato Lappartient in un’intervista a Marca – Abbiamo gare meravigliose, corridori meravigliosi che hanno sempre voglia di darsi battaglia. Hanno trasformato il ciclismo in una sorta di gioco. È chiaramente meno noioso di un tempo e questo ha avuto un impatto sulla sua popolarità e sull’aumento del pubblico televisivo“.
Il presidente UCI ha quindi parlato di Pogačar: “È uno di quei campioni che entreranno nella storia del ciclismo. Se parli con Merckx o Hinault, è già uno di loro. Mostrano grande rispetto per quello che sta facendo. Se si confrontano Merckx e Pogaçar per età, non sono molto lontani l’uno dall’altro”.
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |