Il Lombardia 2024, Matteo Jorgenson alla partenza: “La corsa si accenderà sulla salita di Sormano. È lontana dall’arrivo? Non per ‘lui’…”

Matteo Jorgenson è stato uno dei corridori più brillanti della stagione per la Visma|Lease a Bike. Lo statunitense ha fatto ottime cose durante la primavera, nel momento in cui alcuni suoi illustri compagni dovevano fare i conti con cadute e problemi fisici, per poi portare a termine un notevole Tour de France 2024. Da lì in poi, la forma di Jorgenson è parsa in leggero calando, ma, in una corsa come Il Lombardia 2024, lui è uno di quelli da tenere comunque d’occhio, date le sue caratteristiche di corridore resistente e forte in salita. Il suo stato d’animo, prima di partire, non sembra essere particolarmente determinato, almeno in chiave-vittoria.

“Il Lombardia è una bella corsa ed un bel modo per finire la stagione – le parole di Jorgenson rilasciate ai nostri microfoni prima del via da Bergamo – Tutto sommato, come idea di fondo è abbastanza semplice: devi spingere, ma nel contempo devi riuscire a tenere da parte delle energie per i momenti più importanti. Penso che oggi la corsa si accenderà già sulla salita verso Sormano. È lontana dall’arrivo (inizia circa ai -50 da Como – ndr)? Non per ‘lui’…“. Lo statunitense si riferisce a Tadej Pogačar, favorito indiscusso per il successo finale.

Jorgenson aggiunge: “Proverò a seguirlo? No, non credo proprio – l’ammissione del portacolori della Visma|Lease a Bike –  Cercherò solo di andare il più forte che posso, anche se non sono nella condizione di forma che avevo nei mesi precedenti e al Tour de France. Non penso di poter vincere oggi, lo ritengo quantomeno improbabile“.

Parole che sembrano mostrare un pizzico di rassegnazione, almeno in chiave vittoria: “In tutte le corse può succedere qualcosa, ci sono comunque 250 chilometri da fare e bisogna sempre dare il massimo, ma in questo momento Tadej Pogačar è dominante il più forte corridore che ci sia. Sto vivendo nella sua epoca e devo farmene una ragione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio