Il Lombardia 2022, Enric Mas: “Possiamo essere felici perché siamo sul podio all’ultima Monumento della stagione”
Era atteso tra i grandi protagonisti a Il Lombardia 2022 e Enric Mas non ha deluso le aspettative. Dopo aver battuto Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) al Giro dell’Emilia 2022 una settimana fa, il classe 1995 era considerato il grande rivale dello sloveno assieme a Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Se il danese si è staccato sulle dure rampe del Civiglio, lo spagnolo, invece, ha risposto a tutte le accelerazioni del campione uscente, andando a sua volta all’attacco in un paio di occasioni. Alla fine, poi, in volata non c’è stata storia, con il classe 1995 che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio.
“Mi sento triste perché è l’ultimo giorno di Alejandro (Valverde, che oggi ha corso la sua ultima gara, ndr) – ha dichiarato il tre volte secondo classifica alla Vuelta a España – ma credo che possiamo anche essere felici perché siamo sul podio nell’ultima Monumento della stagione. Credo sia una cosa buona per la squadra e per me”.
L’iberico ha poi dedicato un pensiero a Valverde, con cui ha avuto il piacere di condividere ben tre stagione, correndo spesso assieme: “Fin da quando lo conosco mi ha sempre aiutato con tutto e posso solo ringraziarlo per la sua immensa carriera. Onestamente è molto triste”.
Tornato alla corsa, il nativo di Artà ha poi raccontato il duello con Pogacar: “Ho provato a staccarlo, ma anche lui è forte in salita. Allora mi sono detto che dovevo provare in volata e mi ha battuto. L’ultima volta che ho sentito la radio (Landa, ndr) era sei secondi dietro di noi ad ottocento metri dalla conclusione ho detto che non dovevo tirare più e provare a vincere”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |