Il Lombardia 2020, Mathieu Van der Poel: “Non mi aspettavo di restare nei dieci. Posso vincerlo in futuro? Difficile”

Mathieu Van der Poel a sorpresa in top ten a Il Lombardia 2020. Il corridore neerlandese era seguito con particolare attenzione al debutto nella classica monumento, su un percorso da molti (compreso il diretto interessato) considerato troppo duro e con salite impegnative. Alla fine la Colma di Sormano gli è costata la possibilità di rimanere con i migliori, nonostante una discesa affrontata ad altissima velocità, superando i primi inseguitori e portandosi a una dozzina di secondi dai battistrada. Fallito il ricongiungimento, il ciclocrossista si è poi fatto riprendere e ha lottato per ottenere un piazzamento, trovando un decimo posto che certamente gli può dare fiducia per la sua condizione attuale e per i suoi piani futuri.

Il portacolori della Alpecin-Fenix ha commentato con soddisfazione la propria giornata, in cui non si aspettava di riuscire a rimanere con i migliori così a lungo: “Come previsto, oggi è stata una gara molto difficile. Mi sono sorpreso. Il ritmo in gara è stato molto alto, ma sono rimasto con gli ultimi dieci, sulla scia dei veri scalatori. Non me l’aspettavo. Posso davvero competere qui per la vittoria? Sarà molto difficile”.

Van der Poel comunque è contento della sua forma, che appare in crescita nelle classiche italiane dopo che a Strade Bianche e Milano-Sanremo non era stato brillantissimo: “Stavo meglio di mercoledì, al Gran Piemonte. A poco a poco, sono dove voglio essere. Questo risultato è certamente una spinta ai campionati nazionali. La prossima settimana sarà una settimana più tranquilla per me, ma qua e là metterò l’allenamento necessario per le mie prossime gare”. Il neerlandese punterà con decisione alle classiche del nord, in programma nel mese di ottobre, e sta poco alla volta affinando la propria condizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio