Il Lombardia 2018, Nibali: “La condizione cresce, manca ancora qualcosa rispetto all’anno scorso”

Vincenzo Nibali cerca il terzo successo a Il Lombardia. Il siciliano ha trionfato nel 2015 e nel 2017, lasciando il buco nell’edizione a cui non ha potuto prendere parte. I suoi due successi sono arrivati proprio sul traguardo di Como, dove terminerà la corsa di oggi. Bastano questi elementi per inserirlo tra i favoriti per la vittoria finale, sebbene la sua condizione fisica non sia delle migliori. La caduta al Tour de France 2018 ha lasciato i suoi segni, ma il vincitore di una Grande Boucle, due Giri d’Italia e una Vuelta a España ha lavorato duro per presentarsi al meglio all’ultimo appuntamento della stagione, dopo che non è riuscito a combattere per le medaglie a Innsbruck 2018.

Il corridore della Bahrain-Merida è apparso in netta crescita nelle corse italiane, correndo da protagonista al Giro dell’Emilia 2018 (chiuso ottavo) e nelle successive classiche lombarde. Nonostante le difficoltà incontrate in questa stagione, iniziata con il meraviglioso successo alla Milano Sanremo 2018, il messinese non ha lasciato nulla al caso: “In questi giorni ho provato di nuovo il finale de Il Lombardia. La condizione sta crescendo anche se, paragonata all’anno scorso, mi manca ancora qualcosa“.

Nibali potrà comunque contare sul supporto di una formazione di altissimo livello. I fratelli Izagirre, Domenico Pozzovivo e Matej Mohoric possono giocare un ruolo importante per aiutarlo a centrare il massimo risultato, ma anche essere considerati una valida alternativa nel caso in cui le gambe non dovessero rispondere: “Vedremo come andrà la corsa, di certo come sempre darò tutto ciò che ho”. La corsa di oggi sarà anche l’ultima a livello professionistico di Franco Pellizotti, che dalla prossima stagione salirà in ammiraglia a fare il Direttore Sportivo. Un compagno e un amico a cui dedicare un’eventuale vittoria sul traguardo di Como.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio