Groupama-FDJ, Stefan Küng mette nel mirino la crono inaugurale del Tour de France: “Ho segnato questo giorno sul calendario”

Stefan Küng tira le somme della stagione appena trascorsa e guarda agli obiettivi per il 2022. Nel corso di questa annata, il cronoman elvetico è stato in grado di conquistare ben sei successi, cinque dei quali nelle prove contro il tempo, tra i quali spicca sicuramente la riconferma del titolo europeo davanti a due big come Filippo Ganna e Remco Evenepoel. Oltre che nelle cronometro, il 28enne della Groupama-FDJ ha ottenuto buoni risultati anche nelle brevi gare a tappe (primo alla Volta Valenciana e quinto al Benelux Tour) e ha confermato una buona attitudine per le classiche del Nord, conseguendo il miglior risultato (sesto posto) alla Gand-Wevelgem.

“Il mio bilancio è molto positivo – ha dichiarato Küng a radsport-news – Sono sempre stato in grado di offrire le mie prestazioni migliori in concomitanza con i miei grandi obiettivi. La conferma del titolo di campione europeo contro una concorrenza molto forte è stato in assoluto il momento clou“.

Nonostante i successi ottenuti, sono però arrivate anche delle delusioni, come al Tour de France: “Durante il Tour sono andato vicino a vincere una tappa alcune volte, ma non è bastato”, ha proseguito il 28enne svizzero, che anche alle Olimpiadi è andato vicinissimo ad una medaglia nella prova a cronometro, concludendo quarto a un soffio dal bronzo: “Il fatto di aver mancato per solo quattro decimi la medaglia olimpica è stato molto frustrante“.

Per il nuovo anno, l’obiettivo del corridore della Groupama-FDJ è quello di conquistare finalmente un successo in un GT. In tal senso, una grande occasione la offre sicuramente la crono inaugurale di Copenaghen della Grande Boucle: “È una grande possibilità per me. Ho segnato questo giorno sul calendario“. Mantenendo buona parte del programma 2021, Küng punta anche a migliorarsi ulteriormente nelle classiche: “Vorrei essere davanti in queste corse”, ha concluso l’elvetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio