Giro d’Italia, Indurain nella Hall of Fame

Miguel Indurain entra nella Hall of Fame del Giro d’Italia. Vincitore delle edizioni del 1992 e 1993, lo spagnolo è stato tra i maggiori interpreti non solo della sua generazione, facendo parte della ristretta cerchia dei corridori capaci di vincere la Corsa Rosa per due volte di fila, unico a realizzare consecutivamente la doppietta con il Tour de France. Della Grande Boucle è invece uno degli unici quattro ad averla vinta per cinque volte, l’unico ad esserci riuscito consecutivamente.

Professionista dal 1984 al 1996, con le maglie di Reynolds e Banesto, in carriera ha conquistato anche un oro olimpico, ad Atlanta 1196, e uno mondiale, a Duitama 1995, entrambi a cronometro. In linea invece due argenti (Oslo 1993, Duitama 1995) e un bronzo mondiale (Stoccarda 1991). Grande interprete dei grandi giri, conquistò un totale di 111 vittorie, indossando per 19 giorni la maglia rosa e per 60 quella gialla.

Il suo inserimento tra i grandissimi del Giro sarà ufficializzato giovedì 5 aprile, a Milano, presso il Teatro Gerolamo. Raggiunge grandi nomi come Bernard Hinault, Felice Gimondi, Francesco Moser, Stephen Roche, Ercole Baldini e, ovviamente, Eddy Merckx, che fu il primo a vedersi riconoscere questo grande onore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio