Giro di Svizzera 2024, Alberto Bettiol nuova Maglia Gialla: “Sono felice. Oggi non potevo fare meglio di così, Nys ha meritato di vincere”
Alberto Bettiol balza al comando della classifica generale del Giro di Svizzera 2024. Dopo il settimo posto nella crono inaugurale e dopo aver attaccato e provato ad anticipare il gruppo nella tappa di ieri, il corridore della EF Education-EasyPost si è gettato nella mischia anche oggi e ha lottato per il successo di giornata, ma si è dovuto accontentare del terzo posto alle spalle di Thibau Nys (Lidl-Trek) e di Stephen Williams (Israel-Premier Tech). Il piazzamento, unito al fatto che il leader Yves Lampart (Soudal-QuickStep) si è staccato nel finale, ha però consentito al 30enne toscano di andare a vestire la Maglia Gialla, risultato comunque importante e per il quale Bettiol si è detto ovviamente contento nell’intervista concessa ai nostri inviati dopo l’arrivo.
Più felice per la Maglia Gialla o deluso per aver mancato il successo oggi?
Non sono deluso perché non potevo fare meglio di così, onestamente. Thibau ha fatto una splendida volata, non ho potuto superarlo e ha meritato di vincere. Quando è così non puoi farci niente, devi solo congratularti e magari migliorare in futuro per batterlo. Comunque, prendo la Maglia Gialla e sono molto felice. Abbiamo fatto una corsa dura per tutto il giorno per fare gara dura, quindi questa maglia è un bel risultato per me e specialmente per la squadra. Spero di poter ripagare i compagni per questo lavoro. Domani il Giro di Svizzera cambia volto, iniziano le salite, Richard (Carapaz, ndr) e gli altri scalatori spero possano godersi il clima che abbiamo instaurato.
Puoi descriverci il finale oggi?
Richard mi ha aiutato molto, ha fatto un grandissimo lavoro per mettermi in posizione. Il corridore della Visma ha attaccato. Ero in posizione perfetta, ma mi sono mancate le gambe. Quando è così non sono triste, perché non potevo fare meglio. Fortunatamente prendo questa maglia, che era un obiettivo un po’ nascosto, che tenevo lì, in un angolo della mente. Sapevo di aver fatto una buona crono e ieri ci avevo provato per vedere come poteva andare, a modo mio. Oggi di nuovo davanti ed è andata bene.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |