Giro delle Fiandre 2023, Filippo Ganna non esclude completamente la partecipazione

Filippo Ganna potrebbe essere al via del Giro delle Fiandre 2023. Dopo la splendida prestazione alla Milano – Sanremo, che ha chiaramente aperto a nuovi scenari visto lo splendido stato di forma del corridore piemontese, in casa Ineos Grenadiers si sta valutando se portarlo anche alla Ronde, che al momento è l’unica classica del pavé alla quale non è iscritto questa primavera. Se inizialmente la sua presenza era esclusa, come spiegato dal direttore sportivo Dario Cioni alla Gazzetta dello Sport, lo stesso diesse ora apre a questa possibilità parlando con Het Laastse Nieuws, spiegando che una decisione verrà presa questa domenica, dopo le prime due corse del pavé in programma in questi giorni, E3 Saxo Classic e Gand – Wevelgem.

“La Parigi-Roubaix è il suo obiettivo principale – spiega Cioni – Il nostro timore è che, se dopo Harelbeke, Wevelgem e Waregem dovesse partecipare anche al Fiandre, a quel punto potrebbe essere già oltre le sue possibilità. Al momento sta volando in Svizzera, poi andrà alla Dwars door Vlaanderen per prepararsi alla Parigi-Roubaix. Ma se venerdì e domenica si sentirà in grado di competere con i migliori sulle ripide salite del pavé, non lascerà che la Ronde venga accantonata. Faremo il punto domenica sera”.

In passato il classe 1996 ha già partecipato due volte alla Monumento fiamminga. Ganna ha infatti partecipato già due volte: la prima nel 2018, quando ancora correva con la maglia della UAE Team Emirates, al secondo anno da professionista; la seconda nel 2019, alla prima stagione con il Team Sky. Solo in questa ultima occasione raggiunse il traguardo, in 98ª posizione. Da allora non c’è più tornato, così come fino alla scorsa primavera non aveva più corso neanche la Parigi-Roubaix, che chiuse 35°.

Fanta Giro d'Italia: Scegli la tua squadra per la 21ª tappa. Montepremi minimo di 600€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio