Giro del Delfinato 2024, Primoz Roglic: “Oggi non pensavamo alla tappa, ma i miei compagni si sono sacrificati sin dall’inizio e sono felice di avere avuto le gambe nel finale per finire il lavoro”

Primoz Roglic sempre più padrone del Giro del Delfinato 2024. Già vittorioso ieri, sul traguardo di Le Collet d’Allevard, lo sloveno si è ripetuto quest’oggi a Samoëns 1600 e, pur guadagnando solo gli abbuoni o pochi altri secondi sulla maggior parte dei suoi rivali, ha rafforzato il proprio primato nella classifica generale visto il tempo perso da Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che stamattina si trovava al secondo posto. Il corridore della Bora-hansgrohe comanda ora con poco più di un minuto di margine su Matteo Jorgenson (Visma | Lease a Bike) e Derek Gee (Israel-Premier Tech) e domani, nell’ultima tappa, dovrà provare a gestire questo vantaggio per portarsi a casa il successo finale.

Stavate tirando per la tappa o per non permettere Soler di prendere la maglia?
Non pensavamo alla tappa oggi, onestamente. Abbiamo vinto ieri ed ero già più che soddisfatto. Poi, i ragazzi si sono sacrificati sin dall’inizio della tappa, ormai Soler era a tiro, quindi sono felice di avere avuto le gambe nel finale per finire il lavoro.

Hai spesso vinto in questo modo in salita, quale è il tuo segreto?
Devi solo arrivare primo al traguardo. A volte il ciclismo è semplice, no? (ride, ndr). Ovviamente, prima devi sopravvivere a tutto quello che c’è prima, come i 170 chilometri di oggi. Il finale a quel punto è la cosa più facile, visto che contano solo le gambe. Oggi però all’inizio sentivo freddissimo, ho avuto paura che fosse come alla Parigi-Nizza.

Remco invece oggi ha faticato, hai visto qualcosa?
No, cerchiamo solo di fare il nostro e di restare al sicuro, che era la mia priorità oggi. Sinceramente ero sempre davanti e non ho controllato gli altri, pensando solo a restare fuori dai pericoli.

Con un minuto di vantaggio su Jorgenson e Gee, ti senti al sicuro in vista di domani?
Può succedere di tutto domani. A questo punto ovviamente cercheremo di completare il lavoro, ma non mi sto facendo troppe domande al riguardo. Sarebbe bello restare tranquillo a ruota dei ragazzi, e qualsiasi sarà il risultato andrà bene.

Pensi di essere in una forma migliore del previsto?
Non so, sono comunque molto felice di come sto. Abbiamo lavorato molto con la squadra ed è sicuramente bello vedere che sta dando i suoi risultati. Abbiamo fatto le cose per bene, quindi dobbiamo goderci questi risultati perché non è che si vince ogni giorno.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio