Giro del Delfinato 2024, Primož Roglič nuovo leader della generale: “Speravo di sentirmi meglio, ma le gambe funzionano bene”

Primož Roglič si è preso la testa del Giro del Delfinato 2024. Il corridore sloveno ha vinto la sesta tappa della corsa a tappe francese battendo in volata il nostro Giulio Ciccone (Lidl-Trek), ed è anche riuscito a distanziare di 42 secondi uno stanco Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Il capitano della Bora-hansgrohe, ora che mancano due durissime tappe di montagna alla fine della corsa, veste la maglia di leader della generale e, parlando ai nostri microfoni, ha detto di essere contento della sua gamba e del lavoro di squadra nonostante i dolori dovuti alla brutta caduta di ieri.

Oggi è stata una vittoria di squadra ed è anche il tuo primo successo dopo l’incidente al Giro dei Paesi Baschi
“È davvero bello, non solo perché oggi ho vinto, ma perché stamattina alle 7 ho fatto una esame alla spalla e va così, però le gambe funzionano bene. Sono felice di questo e sicuramente anche dei ragazzi che mi hanno supportato. Stavamo lavorando duramente fin dalla prima tappa e ieri siamo caduti tutti a terra. Oggi eravamo davanti e sono contento di essere stato in grado di finire il lavoro”.

In gara hai notato le debolezze di Remco Evenepoel? Cosa significa ora avere un vantaggio in classifica generale?
“Siamo solo all’inizio, domani ci sarà la tappa regina e domenica ci sarà da concludere la corsa. Non mi interessa [il vantaggio nella generale – ndr] oggi abbiamo vinto- La cosa più importante e rimanere in sella, mettere questi sforzi nelle gambe e divertirmi. Se andremo bene vinceremo altrimenti guarderemo oltre”.

Pensi di essere al 100% della condizione in questo momento?
“Speravo di sentirmi un pochino meglio, non riesco nemmeno a mettermi qualcosa nelle tasche o muovere la mano sinistra. Per tutto il giorno ho tenuto il manubrio in modo strano e mi fa male il collo. Le gambe però hanno funzionato bene e alla fine è bello essere riuscito a vincere la tappa”.

Jorgenson ha detto che oggi ha cercato di risparmiare energie in vista delle prossime due tappe. Lo hai fatto anche tu?
“Io sono qui per lavorare e cercare di fare risultato ogni giorno. Ma se non riesco a vincere tutti i giorni non è una cosa che mi stressa. Andiamo avanti giorno per giorno e vediamo cosa succede”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio