Giro del Delfinato 2023, Christophe Laporte: “Forse abbiamo indurito troppo la corsa e non ne avevo più alla fine”

Stavolta Christophe Laporte non riesce a ricompensare il lavoro dei compagni al Giro del Delfinato 2023. Splendido vincitore ieri nella prima tappa, il corridore della Jumbo – Visma si è dovuto accontentare oggi della quarta posizione, surclassato in una volata atipica che Richard Carapaz ha mandato per aria con uno scatto nei trecento metri conclusivi. Malgrado il supporto di Jonas Vingegaard, anche oggi in versione ultimo uomo, il francese riesce comunque a conservare la Maglia Gialla grazie alla minor somma dei piazzamenti ottenuti rispetto a Julian Alaphilippe, con il quale si trova ora nello stesso tempo.

È stata una volata molto particolare, come è andata?
Siamo arrivati in volata al termine di una tappa dura. Sia gli ultimi cinque chilometri che la salita precedente, ma siamo andati veloci tutti il giorno dietro una fuga forte. Mi sono mancate un po’ le gambe. Mi sono ritrovato davanti un po’ presto, ho esitato e mi hanno superato, ma comunque non avevo le gambe per vincere. Julian è stato chiaramente più forte.

Sorpreso che fossero rimasti così tanti velocisti davanti dopo una tappa così dura?
Sapevamo che Bennett e Groenewegen erano ancora davanti e abbiamo provato a indurare la corsa assieme ai Soudal, ma forse è diventata anche un po’ troppo dura per me.

Anche oggi abbiamo visto Vingegaard fare da ultimo uomo…
Stiamo spendendo molto per cercare di arrivare in volata. Alla fine resta lui e penso che gli faccia anche piacere perché non è costretto a farlo. Chiaramente non è un ordine di scuderia, ma è qualcosa che fa piacere venga da parte sua. Mi dispiace non essere riuscito a fare come ieri, ricompensando il suo lavoro e quello di tutta la squadra, ma non ne avevo per fare meglio di così.

Ti ha sorpreso la durezza della tappa?
Sapevamo sarebbe stata dura, ma ovviamente dipende anche dallo scenario di corsa. Siamo andati davvero a tutta e abbiamo dovuto lavorare molto. Quindi al momento dello sprint sono rimasto un po’ a corto di energie.

Domani come la vedi?
Vedremo domani, ma penso che sarà una giornata per velocisti. Sarà la tappa migliore per loro, quindi penso che non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione. Poi, vediamo come vanno le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio