Giro del Delfinato 2019, Julian Alaphilippe: “Con questa vittoria la mia settimana è riuscita”

Grande gioia per Julian Alaphilippe per il suo successo al Giro del Delfinato 2019. La decima vittoria stagionale corrisponde alla prima in patria per il corridore transalpino, che era il grande favorito nella fuga, ma ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio su Gregor Muhlberger (Bora-hansgrohe) che in salita non ha ceduto, tirando poi dritto in discesa e sino al traguardo, senza temere il più quotato rivale. Una giornata rassicurante comunque per il capitano della Deceuninck – QuickStep, che ha così dimostrato, soprattutto a sé stesso, la buona condizione con cui è arrivato a questo mese di giugno, preludio al Tour de France.

“Questa era la mia prima corsa dopo una pausa e volevo vedere a che punto ero – commenta dopo il traguardo – Inoltre, era la mia corsa prima stagionale in Francia e volevo fare bene. Con questa vittoria la mia settimana è riuscita. Sono felice della mia condizione, come dimostrato anche dopo la buona crono. Non ero sicuro di aver vinto, ma quel che conta è di averlo fatto, anche se per pochi centimetri. È una bella vittoria, importante per la fiducia in vista del Tour“.

Un piccolo bonus invece la maglia a pois conquistata oggi andando a transitare per primo a quasi tutti i GPM. “Non era un obiettivo – aggiunge in merito – Quindi se la perdo non è un dramma. Domani non penso di andare in fuga, a questo punto la mia settimana è già riuscita e va bene così. Ora voglio pensare innanzitutto a riposare e recuperare, anche se poi vediamo in corsa come andrà”.

Non manca infine un commento su due momenti particolari nel finale, quando ha chiesto una borraccia e non gli è stata data visto che ormai il rifornimento era chiuso e quel brivido in discesa, quando è leggermente uscito di strada. “Non avevo più acqua e non mi ero accorto che il bar fosse chiuso – spiega – Nessun problema, ma mi sono dovuto tenere la sete e la bocca asciutta fino al traguardo. In discesa invece devo ammettere che mi sento un po’ meno a mio agio dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi. Lui invece è un ottimo discesista e in questi casi fai fatica e si vede”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio