Giro del Delfinato 2018, Kwiatkowski controlla bene: “Contento di come è andata”

Michal Kwiatkowski controlla bene e resta al comando del Giro del Delfinato 2018. Maglia Gialla dopo il successo nel prologo il polacco si conferma in forma nella insidiosa prima frazione in linea, reagendo prontamente all’offensiva di Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) nell’ultima difficoltà del giorno, concludendo poi la tappa in quinta posizione al termine di una volata, come il resto della tappa, caotica, nella quale ad avere la meglio è stato Daryl Impey (Mitchelton-Scott), intoccabile per tutti. Attento nelle prime posizioni del gruppo sin da inizio tappa, l’ex iridato non si è dunque mai fatto sorprendere, confermando la ferma intenzione di volersi giocare la corsa finché possibile.

“È stato un finale molto nervoso e abbastanza tecnico – spiega dopo l’arrivo, ringraziando i suoi compagni per averlo scortato al meglio, in particolare Gianni Moscon e Geraint Thomas – C’erano anche tratti in cui la strada era bagnata, quindi era importante stare sempre attenti davanti. La squadra mi ha coperto bene e sono anche riuscito a provare a fare la volata. Volevo vincere, ma Impey è stato davvero troppo forte. Nel complesso sono contento di come è andata“.

In una tappa aperta a più soluzioni, l’eclettico corridore polacco sapeva di poter dire la sua anche oggi e si è fatto trovare pronto. “Sapevamo che era una tappa difficile, con gli ultimi 500 metri in leggera salita – continua – Alaphilippe è partito fortissimo e sono stato contento di poter prendere subito la sua ruota, con i velocisti che sono rimasti tagliati fuori, a dimostrazione di una tappa complicata. È stata una partenza difficile, con un circuito finale difficile, non sono sorpreso che i velocisti abbiano fatto fatica a fare la volata, anche se erano davanti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio