Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”

João Almeida ha chiuso alla perfezione la sua settimana al Giro dei Paesi Baschi 2025. Dopo aver vinto la penultima tappa, il portoghese si è imposto anche nell’ultima, cesellando nel migliore dei modi il suo successo nella classifica generale e dando un’ulteriore soddisfazione alla UAE Emirates XRG, che porta così a casa un’altra corsa a tappe di livello WorldTour, dopo UAE Tour 2025 (con Tadej Pogačar) e Tirreno-Adriatico 2025, con Juan Ayuso. Per Almeida, inoltre, si tratta di una vittoria di spessore, considerando che, in termini di classifiche generali, aveva vinto finora un Giro di Polonia e un Giro del Lussemburgo 2025.

“La squadra ha fatto un lavoro perfetto oggi, così come fa tutti i giorni – le parole di Almeida nell’immediato dopogara – Siamo stati fortissimi, facendo quello che avevamo pianificato. Poi, è arrivata la pioggia e le cose hanno iniziato a farsi pericolose. Ho cercato di non correre rischi, sono contento di essere sempre stato in buona posizione, davanti. Sono molto felice di come sono andate le cose”.

Almeida racconta: “La caduta ai piedi della salita di Izua non l’ho vista, ma sicuramente è stata una giornata dura, in cui siamo andati sempre a tutta. È stata proprio la tappa regina di questa corsa. Il finale? Enric Mas ha detto che sperava di vincere? Ai -5 ho provato a staccarlo, ma lui è andato fortissimo. Allora mi sono messo a ruota e gli ho dato giusto un paio di cambi. Pensavo comunque che la mia squadra meritasse un’altra vittoria e anche io. Sono felice di questo successo”.

Il portoghese aggiunge: “È una vittoria che significa molto per me – il pensiero di Almeida – Si fanno molti sacrifici ed è dura essere un corridore professionista in questo periodo. È il successo più importante della mia carriera e spero che il sia il primo di molti altri”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio