Giro dei Paesi Baschi 2022, Remco Evenepoel deluso per il podio mancato: “Mi è mancato quel qualcosa in più per lottare con i migliori”

Remco Evenepoel è molto deluso al termine dell’ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2022. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl ha lottato tutta la settimana come un leone, ma ieri sulle rampe più dure delle salite che hanno caratterizzato il finale della tappa vinta ad Arrate da Ion Izagirre (Cofidis) non è riuscito a tenere le ruote degli scalatori più forti. Il giovane belga si è così trovato ad inseguire tutto il giorno, riuscendo a mettere una pezza alla situazione nelle prime due occasioni, mentre si è dovuto arrendere sulla salita finale, perdendo il podio per soli 5 secondi, grazie anche al gioco degli abbuoni.

“Non ho imparato nulla – ha dichiarato il classe 2000 ai nostri microfoni a proposito della tappa di ieri – Forse ho imparato che posso scendere da una montagna molto bene, ma questo è tutto quello che ho imparato oggi”. Proprio a proposito del momento in cui si è trovato a dover inseguire in discesa con Daniel Martinez (Ineos Grenadiers) a ruota ha aggiunto: “Ero staccato, quindi non ho rimpianti dovevamo rientrare”.

Il tanto nervosismo nei confronti degli avversari palesato più volte durante la tappa ha lasciato il posto ad un po’ di delusione: “L’unica cosa che posso dire è che ho provato di tutto per rientrare, anche quando hanno iniziato ad attaccare. Mi sono staccato solo quando hanno attaccato e dopo il gap è rimasto invariato, quindi non è stata una cattiva giornata, solo che mi è mancato quel qualcosa in più per lottare con i migliori“.

È un po’ triste perdere il podio per soli cinque secondi – ha aggiunto l’ex campione europeo a cronometro – Sono venuto qui per testarmi contro gli uomini migliori per i grandi giri e credo di aver fatto molto bene anche oggi (ieri, ndr): ero là nell’ultima salita, ma poi quando hanno fatto una grande accelerazione non ho potuto seguirli, ma ho sempre mantenuto un buon passo che mi ha permesso di perdere solo 17 secondi o qualcosa del genere. Poi c’era la questione degli abbuoni che ha un po’ ucciso la cosa e mi ha fatto probabilmente perdere il podio”.

Credo che la condizione sia buona – ha concluso il nativo di Aalst facendo un bilancio complessivo dell’intera corsa – Questo non significa che adesso io sia molto contento perché sarebbe stato bello essere sul podio ai Paesi Baschi, ma spero che voi siate un po’ contenti di quello che vi ho mostrato questa settimana“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio