E3 Saxo Classic 2025, Wout Van Aert anonimo: “Sul Taaienberg ero mal posizionato e ho mancato l’attacco decisivo”
Giornata da dimenticare per Wout Van Aert e per la Visma|Lease a Bike alla E3 Saxo Classic 2025. Presentatosi al via di Harelbeke con grandi aspettative dopo aver trascorso le ultime settimane allenandosi proprio per le classiche, il nativo di Herentals conclude il suo primo appuntamento stagionale sulle pietre con diversi punti di domanda a pochi giorni dai due grandi obiettivi rappresentati dal Giro delle Fiandre e dalla Parigi-Roubaix. Dopo essersi trovato nel gruppo inseguitore (insieme, tra gli altri, ai tre corridori che hanno concluso sul podio) a seguito dell’incidente avvenuto nella prima parte di corsa, Van Aert ha sfruttato il lavoro delle altre squadre per riuscire a rientrare, ma nella fase cruciale della gara è stato nuovamente un posizionamento non ideale a costargli la possibilità di entrare nell’attacco decisivo.
“Nel momento dell’attacco decisivo sul Taaienberg ero mal posizionato e ho mancato l’attacco decisivo. – spiega, deluso, il classe 1994 – Mi trovavo circa in ventesima posizione, ma poi da quel momento in avanti ho dovuto cominciare ad inseguire. Appena c’è stato l’attacco ho provato a portarmi in testa al gruppo insieme agli altri favoriti rimasti nel gruppo, ma c’è voluto parecchio tempo prima che riuscissimo a portarci davanti. Sul Vecchio Kwaremont poi ho provato ad allungare insieme a Florian Vermeersch per guadagnare qualche posizione. Tutto sommato ho fatto anche un buon finale, ma ovviamente speravo di essere più coinvolto nella lotta per la vittoria. Ero venuto qui per un buon risultato e ho fallito“.
Sensazioni simili anche per quella che doveva essere l’altra freccia all’arco della Visma, Matteo Jorgenson: “Oggi mi sentivo bene ma ho speso troppe energie per rientrare nel primo gruppo ad inizio gara e nel finale ho evidentemente pagato questi sforzi. Ero troppo indietro sul Taaienberg e poi mi sono trovato ad inseguire senza però avere più forze”.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |