Deceuninck-QuickStep, Patrick Lefevere categorico: “Remco Evenepoel non farà il Tour 2022, è troppo presto per lui”

Remco Evenepoel non è al via del Tour de France 2021 e non lo sarà neanche il prossimo anno. Ad annunciarlo è Patrick Lefevere, team manager di una Deceuninck – QuickStep che punta tantissimo sul talento belga, ma che cerca di preservarlo dalla grande pressione alla quale è già sottoposto da quando era appena maggiorenne. Dopo la prima partecipazione in un GT rinviata nel 2020 causa la terribile caduta a Il Lombardia, che lo ha condizionato pesantemente anche nella su presenza quest’anno al Giro d’Italia, si pensava che la Grande Boucle potesse essere la sua prossima destinazione, ma l’esperto TM preferisce aspettare.

Intervistato dalla RTBF dopo la splendida vittoria di Julian Alaphilippe, la numero cento del team nei grandi giri, Lefevere ha messo le cose in chiaro, senza lasciare spazio a fraintendimenti: “Quale leader scegliere l’anno prossimo al Tour tra Alaphilippe ed Evenepoel? Semplice: non lasceremo che Remco partecipi al Tour nel 2022. Dovrà aspettare almeno il 2023, per lui il 2022 è troppo presto“.

Una posizione che appare come una buona notizia per la Corsa Rosa, visto che appare plausibile il classe 2000 possa così nuovamente mettere nel mirino la Maglia Rosa, primo GT stagionale, senza escludere che possa poi essere anche al via della Vuelta a España nella seconda parte della stagione, correndo così per la prima volta due grandi giri nella stessa stagione. Un ulteriore step per una crescita che nel 2023 potrebbe così vederlo arrivare alla partenza della Grande Boucle con tre partecipazioni complessive e una discreta esperienza che potrebbe cercare di capitalizzare al meglio per lanciarsi nella corsa in cui tutti, soprattutto in Belgio, lo aspettano.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio