Deceuninck-Quick-Step, Remco Evenepoel perde la crono belga: “Duro colpo, ma non è la fine del mondo”
Per molti era il grande favorito, ma Remco Evenepoel non è riuscito a vincere la cronometro dei campionati nazionali belgi 2021. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step ha concluso in seconda posizione la corsa contro il tempo, battuto per 19″ dal compagno di squadra Yves Lampaert. Un passivo piuttosto pesante e un risultato deludente, anche per l’assenza del vincitore delle ultime due edizioni Wout Van Aert, che ha deciso di continuare a lavorare sulla propria forma per arrivare al meglio all’appuntamento con il Tour de France 2021 e poi con le olimpiadi di Tokyo 2020. Il talentino classe 2000 dal canto suo si può consolare con un altro buon risultato, a meno di un anno dal terribile incidente al Lombardia 2020.
“Se doveva vincere qualcun altro, va bene che sia lui – ha commentato ai microfoni di Direct Vélo alla fine della prova – mi diminuisce la delusione. È già di per sé un avversario formidabile, poi conosceva il percorso a memoria perché vive nella zona in cui si è corso. Per non parlare dell’adrenalina degli incessanti incoraggiamenti del pubblico, che gli hanno dato energia. I distacchi comunque sono rimasti costanti: avevo 10″ di ritardo al primo intermedio, 15″ al secondo e 19 all’arrivo. Il percorso era tecnico ed era difficile trovare il ritmo giusto. È chiaro che Yves è stato migliore. Sono quasi caduto nel centro città di Izegem, poi ho fatto un errore in una curva a destra. La vettura entrata sul percorso? È un peccato che possa succedere una cosa del genere, ma non avrebbe cambiato il risultato finale”.
Ora Remco Evenepoel guarda già al futuro, a cominciare dalla cronometro individuale e dalla prova in linea a Tokyo 2020: “Bisogna digerire la delusione del giorno e volgere il mio sguardo a ciò che viene dopo. C’è ancora del lavoro da fare prima dei Giochi Olimpici. A Tokyo farà caldo e l’umidità sarà ancora peggiore. Dunque bisognerà analizzare come potrò rendere al meglio con così tanto caldo. È un colpo duro, ma non è la fine del mondo“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |