Decathlon CMA CGM, Heinrich Haussler e Mark Renshaw nuovi direttori sportivi: “Portano esperienza e moderni metodi di lavoro”
La Decathlon CMA CGM si prepara per la nuova stagione apportando delle modifiche rilevanti anche al pacchetto dei tecnici, oltre che a quello dei corridori. La squadra francese accoglierà, fra gli altri, Tiesj Benoot e Olav Kooij, e assegnerà ruoli da direttore sportivo a due ex-corridori che hanno alle spalle fruttuose esperienze sul terreno delle Classiche del Nord e nelle volate. Dal 2026, infatti, gli australiani Heinrich Haussler e Mark Renshaw saranno tecnici della Decathlon CMA CGM. I due avranno dei compiti specifici, proprio nei settori nei quali si sono specializzati nell’arco dei rispettivi percorsi sportivi.
Haussler arriva alla Decathlon CMA CGM dopo la fine della sua collaborazione con la Red Bull-Bora-hansgrohe, mentre Renshaw ha trascorso gli ultimi anni alla XDS Astana, cui si era unito per “supervisionare” l’attività di Mark Cavendish.
“Renshaw si concentrerà sulle volate, in virtù della sua esperienza, da corridore, di lanciatore e dei successi che ha ottenuto negli ultimi anni da direttore sportivo – le parole del direttore della squadra francese, Sébastien Joly – Haussler comporrà invece il pacchetto di tecnici dedicati alle Classiche, insieme a Luke Rowe e Julien Jurdie. Sono due professionisti che hanno vissuto la recente evoluzione del ciclismo e i loro profili portano un perfetto bilanciamento l’esperienza da corridore e i moderni metodi di lavoro da direttori sportivi”.
“Ho iniziato la mia carriera da corridore professionista in una squadra francese, quindi tornare in Francia mi dà davvero la sensazione di chiudere un cerchio – ha dichiarato Renshaw – Lavorare con alcuni dei migliori velocisti del gruppo, con l’obiettivo di vincere gare ai massimi livelli, è estremamente motivante come direttore sportivo. L’intero progetto è incentrato sulle prestazioni e la presenza di un treno dedicato allo sprint è stato l’elemento chiave che mi ha convinto a entrare a far parte della squadra. È molto motivante poter costruire qualcosa di eccezionale per le stagioni a venire”.
“Non vedo l’ora di entrare a far parte della direzione sportiva – ha aggiunto Haussler – La squadra continuerà a crescere e il progetto per i prossimi anni è molto ambizioso, sono felice di farne parte. Desidero mettere a disposizione la mia esperienza di corridore e direttore sportivo per trasmetterla alle giovani generazioni. Sono impaziente di imparare come funziona la squadra e di consigliare i corridori grazie alla mia esperienza nelle classiche”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











