Cofidis, Guillaume Martin chiude “la peggiore stagione in termini di risultati” e guarda con “emozione” alla nuova avventura in Groupama-FDJ

Con Il Lombardia di ieri si è chiusa la stagione 2024 e l’avventura con la Cofidis di Guillaume Martin. Come noto, infatti, dal prossimo anno il corridore francese vestirà la maglia della Groupama-FDJ, iniziando così un nuovo capitolo della sua carriera dopo cinque annate con la compagine guidata da Cedric Vasseur. Quella appena conclusasi è stata una stagione difficile per il 31enne, che a causa di alcuni problemi fisici e infortuni non è mai riuscito a esprimersi al suo meglio, dovendosi accontentare di un 13° posto finale al Tour de France e di un 15° alla Vuelta a España nei due GT disputati, oltre a una manciata di piazzamenti nella top-10 in altre gare.

È stata forse la mia peggiore stagione in termini di risultati – ha ammesso Martin a DirectVelo – Ho continuato a fare progressi in allenamento, ma non sono stato in grado di riprodurre lo stesso livello in gara, il che è un po’ strano. Non c’è mai stato un picco. Sono riuscito a finire 13° al Tour de France, ma penso alla Vuelta, dove ero sempre lì, ma mai al meglio”.

Con il cambio di squadra e di ambiente, lo scalatore normanno spera di riuscire a rilanciarsi: “Quando sono arrivato alla Wanty ho svoltato, così come alla Cofidis, e spero di farlo di nuovo quando arriverò alla Groupama-FDJ, con un nuovo modo di lavorare e nuove persone”.

Il classe 1993 aveva già sfiorato la Groupama-FDJ nel 2014, quando fu stagista nel finale di quella stagione ma non riuscì a convincere la squadra a offrirgli un contratto da professionista. Dopo dieci anni, quella chiamata è infine arrivata: “Ci sono stati dei contatti, ma non ho mai dato priorità alla Groupama-FDJ rispetto ad altre squadre. Avevo un ricordo amaro dell’anno in cui ero stagista e poi non avevo avuto contatti. A distanza di dieci anni, ho pensato che fosse un po’ sciocco […] Dal 2014 sono successe molte cose. Ho capito come si è evoluta la squadra e come funziona oggi. Ho percepito subito che c’era un senso di professionalità. Ecco perché ho scelto la Groupama-FDJ”.

Per Martin non sarà un problema dover condividere la leadership con gli altri big della squadra: “Ho dimostrato di essere in grado di lavorare per altri leader […] Una stagione WorldTour è piuttosto lunga e densa. Le squadre hanno diversi leader, sia in eventi diversi, che nella stessa corsa. Se si guarda a squadre come Visma o UAE, la forza sta nel numero“.

Il 31enne non nasconde un po’ di apprensione per il cambio di squadra: “Mi sono ambientato alla Cofidis e ora mi unirò a un’altra squadra, dove ci saranno molte persone che non ho mai visto prima, anche se ovviamente conosco la maggior parte dei corridori e alcuni membri dello staff. Ma c’è anche emozione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio