CCC, niente Tour per Serge Pauwels: “Ho avuto un’infezione virale”

Serge Pauwels non sarà al via del Tour de France 2020. Il corridore della CCC ha sofferto di un’infezione virale che ne aveva già pregiudicato la partecipazione al Tour de l’Ain e al Giro del Delfinato che avrebbero dovuto essere le tappe di avvicinamento alla Grande Boucle, in programma dal 29 agosto al 20 settembre. Si è anche temuto che l’esperto corridore belga potesse aver preso il Covid-19, invece fortunatamente, il test a cui è stato sottoposto qualche settimana fa ha dato esito negativo.

Ovviamente questi problemi non gli hanno permesso di correre dalla ripresa e perciò la sua condizione attuale non gli consente di prendere parte al Tour: “Mi sento di nuovo in forma. Giovedì ho fatto un ultimo test. Se andrà bene, posso ricominciare ad allenarmi – le parole del belga a Sporza – Ma dal momento che non ho corse nelle gambe, il Tour è diventato impossibile. Questa è solo sfortuna, devo accettarlo. Se vedi quello che hanno vissuto Remco Evenpoel, Fabio Jakobsen o Chris Froome l’anno scorso, non puoi paragonarlo a un’infezione. Quando sarà completamente fuori dal mio corpo, mi allenerò di nuovo e discuterò con la squadra come sarà per me il resto dell’anno, Potrei guidare la Vuelta ma manca ancora molto tempo”.

Ma l’esperto corridore belga, che il prossimo novembre compirà 37 anni, non si lascia scoraggiare e non vuole pensare al ritiro: “Vorrei correre ancora qualche anno, non altri cinque, ma ancora due o tre. Spero di esserne sicuro il prima possibile. Non ci sono state ancora proposte concrete, ma abbiamo ancora tempo, non avrò fretta. Cercherò di mettermi in mostra per il resto della stagione”. Infine ha espresso un giudizio sulla situazione della CCC che, a causa dei problemi economici, ha dato la possibilità ai propri corridori di guardarsi intorno in vista del prossimo anno: “La squadra è abbastanza professionale per finire questa stagione in modo pulito. Tutti vorranno comunque mettersi sotto i riflettori per avere una nuova squadra”. 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio