Campionati Nazionali 2018, Kwiatkowski: “Una delle corse più dure che abbia mai fatto”

Michal Kwiatkowski è tornato a vincere il Campionato Nazionale polacco in linea. Nonostante sia ormai da qualche anno il corridore più rappresentativo della sua nazione, il portacolori del Team Sky non riusciva a far suo il titolo nazionale in linea dal 2013, mentre era riuscito ad imporsi nella prova a cronometro nel 2014 e 2017, che quest’anno invece ha chiuso al terzo posto, a 33 secondi dal vincitore Maciej Bodnar (BORA-hansgrohe). Anche in questa edizione però, l’ex campione del mondo ha dovuto sudare sette camice per conquistare la maglia di campione polacco, che finalmente tornerà ad indossare.

Buona parte del merito va al compagno di squadra Michal Golas, che ha rinunciato alle velleità personali e col quale ha dato vita al tentativo di fuga vincente sin dalle prime battute di gara. “Sono più che felice di aver vinto questo mio secondo titolo di campione polacco – ha commentato Kwiatkowski, che ha trionfato regolando quattro corridori in volata – Questa è stata senza dubbio una delle corse più dure che abbia mai fatto. 200 chilometri di fuga con le squadre polacche dietro che tiravano a tutta. Abbiamo fatto tutto quello che era secondo i piani, attaccando alle prime folate di vento. Devo tutto a Golas, è il vero eroe della corsa e il motore della fuga, spingendo fortissimo per un’infinità di chilometri”.

A partire dalle prossime corse, quindi, il vincitore della Milano-Sanremo 2017 sarà facilmente riconoscibile all’interno del gruppo, cosa che lo rallegra molto: “Sarà una sensazione fantastica indossare la maglia di campione polacco nelle corse più importanti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio