Calendario UCI, la Bora-hansgrohe: “Siamo pronti a correre fino a Natale”

La Bora-hansgrohe è pronta a correre fino a dicembre. Le nuove date del Tour de France 2020 fissate dal 29 agosto al 20 settembre sono, per ora, l’unica certezza del nuovo calendario di gare. L’UCI è al lavoro per trovare una collocazione alle altre corse cancellate a causa della pandemia del coronavirus, in primo luogo gli altri due GT e le Classiche di Primavera. Appare chiaro come sarebbe necessario dunque prolungare la stagione fino quasi alla fine dell’anno. Un’eventualità che non spaventa affatto Ralph Denk, il team manager della formazione tedesca.

Sono fermamente convinto che ripartiremo da Nizza il 29 agosto – ha affermato in un’intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung – Se riprenderemo a settembre, i Mondiali e il Giro potrebbero aver luogo a ottobre. La Vuelta potrebbe anche essere corsa da un punto di vista climatico a dicembre. Come squadra siamo pronti a correre fino a Natale. Se riuscissimo a recuperare anche le cinque Monumento, a partire dalla Parigi-Roubaix, avremmo salvato quasi tutto del ciclismo. Quindi alla fine dell’anno potremmo dire: è andato quasi tutto bene”.

La cosa che appare fondamentale, a livello economico, è la disputa del Tour de France: “Avremmo comunque raggiunto il 70 percento del nostro valore pubblicitario annualePotremmo ancora sopravvivere”. Mentre la mancata disputa della Grande Boucle: “Sarebbe una grave battuta d’arresto per il ciclismo che comporterebbe pericoli di sopravvivenza”. 

Al momento la squadra tedesca, a differenza di altre formazioni, non ha fatto alcun taglio sugli stipendi: “Attualmente ci stiamo concentrando sul Tour de France. Ma valutiamo costantemente la situazione con i nostri sponsor. Abbiamo ottimi partner che mantengono i loro impegni e gli investimenti. Abbiamo deciso di pagare completamente gli stipendi di corridori e staff del mese di aprile – ha aggiunto – Valuteremo mese per mese, molto dipenderà da quando ricominceremo la stagione. Finora sappiamo solo che il Tour partirà il 29 agosto. Tuttavia, l’UCI ritiene ancora possibile riprendere la stagione il 1 luglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio