Calendario 2021, possibile uno slittamento delle corse fino al Giro

I grandi eventi della stagione 2021 si svolgeranno come previsto? Le numerose cancellazioni di questi primi due mesi di calendario cominciano a preoccupare anche per le conseguenze che possono portare sulle corse successive, specialmente per quanto riguarda le classiche, ma con un effetto a cascata che potrebbe anche coinvolgere altri eventi. Così, mentre domenica abbiamo potuto godere finalmente del primo tanto atteso evento professionistico con il GP La Marseillaise e da domani potremo vivere la Etoile de Bessèges, la situazione comincia a preoccupare sempre più anche gli organizzatori delle grandi corse. Al momento infatti nel mese di febbraio si potrà correre praticamente solo in Francia, nazione in cui un eventuale nuovo lockdown non è da escludere prossimamente, mentre la Spagna ha già quasi interamente alzato bandiera bianca, con la sola Clasica de Almeria che ha resistito in calendario. Una situazione complicata per potersi preparare ai primi eventi WorldTour (visto che quelli in Australia sono già saltati e rinviati al 2022), partendo da Omloop Het Nieuwsblad e Strade Bianche, classiche che possono già rappresentare degli obiettivi al contrario di una corsa come l’UAE Tour, importante per pochi.

Le squadre stanno dunque lamentando sottotraccia la propria preoccupazione e malumore per un calendario che inevitabilmente risulta incerto, ma che in ogni caso si ritrova ad essere claudicante e che rende inevitabilmente difficile farsi trovare pronti nelle corse più importanti (in termini sportivi e di visibilità). Non a caso ieri l’intervento del presidente David Lappartient, che ha voluto rassicurare riguardo il fatto che l’UCI sta monitorando con attenzione la situazione per poter prendere i migliori provvedimenti, con una ricollocazione delle corse visto che in molte di quelle saltate sinora hanno chiesto di essere ricollocate nel mese di maggio.

Secondo quanto risulta a SpazioCiclismo dopo aver parlato con alcune persone informate dei fatti, esiste tuttavia un possibile piano B per cui organizzatori e squadre sarebbero stati rassicurati già nei mesi scorsi riguardo la possibilità di avere un calendario leggermente spostato in avanti (plausibilmente di 2-3 settimane), pur mantenendo sostanzialmente la sua conformazione attuale. Uno scenario che permetterebbe ai corridori di accumulare qualche giorno in più di corsa prima di arrivare ai grandi eventi. Ovviamente, il tutto verrebbe fatto senza andare ad intaccare i grandi giri, che sono sostanzialmente quasi bloccati (soprattutto il Tour de France) nelle loro date vista la necessità di adattarsi alla stagione olimpica (certo, se Tokyo dovesse essere costretta a rinunciare si potrebbe avere una ricollocazione diversa, ma una decisione al riguardo non sarà presa a breve).

Difficile ora sapere esattamente quali corse sarebbero nel caso spostate e quali rimarrebbero al loro posto, visto che sarebbe complicato gestire eventuali sovrapposizioni aggiuntive, ma è una ipotesi che concretamente è stata ragionata dall’UCI viste le numerose cancellazioni di questo inizio di stagione e i timori che la situazione sanitaria possa nuovamente degenerare. In questo momento, l’impressione è che se le corse francesi di febbraio dovessero riuscire a restare nelle loro date attuale si potrebbe conservare l’attuale calendario, visto che la situazione sanitaria in Belgio e Italia appare poter garantire lo svolgimento delle corse considerando la attuale curva epidemica. Tuttavia, una possibile modifica che andrebbe a colpire sostanzialmente fino al Giro d’Italia è tutt’altro che uno scenario da escludere.

Nel frattempo, volendo restare fiduciosi e sperare che tutto possa svolgersi come previsto attualmente (ma anche nel caso che non succeda ci sarà poi modo di recuperare) noi abbiamo iniziato le nostre trasferte e la nostra app ufficiale è pronta ad accogliervi con tutte le novità che abbiamo lanciato lo scorso anno e che siamo pronti ad aggiornare e migliorare nelle prossime settimane. Come noi anche i nostri amici di Zweeler hanno aperto le proprie iscrizioni per il loro fantaciclismo stagionale, che partirà dalla prossima settimana con numerosi e ricchi premi a disposizione, potendo anche sfidare i vostri amici, sull’intera stagione o sulle singole corse. Intanto (tenendo sempre le dita incrociate che non si sa mai, purtroppo), i nostri inviati sono ancora nel Sud della Francia per farci vivere tutte le emozioni della Etoile de Bessèges… Ormai in queste settimane ci siamo abituati a cambiare i nostri piani anche all’ultimo e siamo pronti a farlo ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Tour of the Alps LIVEAccedi
+