Bora-hansgrohe, Peter Sagan e due compagni positivi al covid nel ritiro in Spagna

Tre casi di covid in casa Bora – hansgrohe. Impegnati in un ritiro a Gran Canaria, Peter Sagan è risultato positivo al coronavirus assieme a Erik Baska e al fratello Juraj Sagan. I tre presentano al momento sintomi lievi e sono stati isolati nel proprio domicilio provvisorio da circa una settimana. Il team tedesco ha infatti aspettato prima di dare la notizia visto che il primo test a cui sono risultati positivi è stato effettuato il 29 gennaio, giorno in cui è iniziata la loro quarantena.

I tre sono “risultati positivi più volte ad una serie di test PCR indipendenti” e dovranno dunque restare in isolamento finché il virus non sarà scomparso e non avranno recuperato piena salute. Il team fa sapere che prevede “ulteriori esami medici quando la quarantena sarà completata” per valutare lo stato di salute complessivo dei propri atleti, ovviamente con la necessità anche di valutare un nuovo programma di allenamento, finanche di gare visto che la ripresa stagionale potrebbe chiaramente essere compromessa. Per il tre volte iridato il rientro alle corse era previsto a fine mese, in occasione del week-end di apertura in Belgio, con Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne.

“Il tempismo non è certamente ideale, ma ovviamente non c’è un momento giusto per contrarre il covid – commenta il TM Ralph Denk – Peter era, ed è, molto motivato ed è per questo che era già piuttosto avanti nel suo percorso di preparazione in vista della ripresa. Tuttavia, la cosa più importante ora è che tutti e tre stiano bene e che non mostrino sintomi gravi. Il nostro dipartimento medico è a stretto contatto con loro e le cure che stanno ricevendo sono le migliori possibili. Al momento non possiamo sapere cosa significa questo rispetto all’inizio della stagione. Come prima cosa, l’aspetto più importante è che tornino in piena salute per ricevere l’autorizzazione medica, poi potremo considerare quali saranno i prossimi passi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio