Anche quest’anno sembrano esserci problemi per la cronosquadre iridata. Dopo quanto successo lo scorso anno, anche ai Campionati del Mondo di Bergen 2017 potrebbero non esserci al via tutte le squadre WorldTour. Il problema sarebbe nuovamente nei rimborsi che le squadre riceverebbero, che non sarebbero sufficienti per coprire le spese di trasporto e alloggio. Secondo quanto riporta De Telegraaf, infatti, il rimborso previsto dall’UCI sarebbe di 8500 € per squadra, ma le squadre hanno calcolato che la spesa totale da sostenere per questa prova ammonterebbe a oltre 10.000 €.
Se la situazione non dovesse cambiare, alcune squadre avrebbero già manifestato la propria intenzione di non essere al via. Per il momento stanno monitorando la situazione per capire se ci saranno cambiamenti, come poi successo lo scorso anno: inizialmente le squadre avevano annunciato in massa la propria intenzione di non partecipare per la mancanza di rimborsi, con una trattativa che poi portò almeno una parte delle squadre a presentarsi al via, salvando, di fatto, la manifestazione da un flop clamoroso. Da capire a questo punto quest’anno come si potrà evolvere la questione, considerando anche che si stratta di un problema che si ripropone, quasi nello stesso modo.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche