Astana Qazaqstan, Anthon Charmig firma fino al 2025: “Il team ha una grande storia di successo con i corridori danesi, non vedo l’ora di essere il prossimo”
Anthon Charmig sbarca nel WorldTour con l’Astana Qazaqstan. Il 25enne danese, che negli ultimi due anni (i suoi primi da professionista) ha corso con la maglia dell’Uno-X Pro Cycling Team, ha infatti firmato con la formazione kazaka un contratto biennale che partirà dal prossimo 1 gennaio. Corridore con caratteristiche da scalatore, Charmig è stato vice-campione europeo Under-23 nel 2020 e, tra i professionisti, ha conquistato una vittoria di tappa al Tour of Oman 2022. Di recente, il classe 1998 ha invece disputato e portato a termine il suo primo Grande Giro, il Tour de France, dove in un paio di occasioni si è messo in luce andando all’attacco da lontano.
“È un passo molto emozionante per me entrare a far parte dell’Astana Qazaqstan dal prossimo anno – le parole del danese – Quando la squadra ha mostrato il suo interesse per me all’inizio della stagione, abbiamo avuto alcuni colloqui e la dirigenza ha presentato il piano per me e per la squadra nel suo insieme. Sembrava che fosse il posto giusto per me per continuare a crescere, e ora sono fiducioso nell’unirmi all’Astana. Sono pronto a dare il mio aiuto ai leader, ma anche ad avere la possibilità di andare a caccia di qualche risultato personale. Il team ha una grande storia di successo con i corridori danesi, e non vedo l’ora di essere il prossimo, oltre a lavorare con uno staff esperto e con i corridori del team”.