Astana-PremierTech, Alexander Vinokourov cacciato dal team: “Non sarà più responsabile delle operazioni sportive”

Alexander Vinokourov non fa più parte della Astana – Premier Tech. A riportarlo è L’Equipe, secondo la quale la nuova dirigenza del team ha allontanato l’ex corridore, fondatore e storico team manager della compagine kazaka per motivi personali, che l’ex campione olimpico tuttavia respinge. La questione sarebbe in mano agli avvocati (peraltro sarebbe il secondo allontanamento dopo un licenziamento-lampo avvenuto nel corso dell’inverno), ma ciclisti e staff sono stati già informati con una mail ufficiale. Il tutto a pochi giorni dal via del Tour de France. A svolgere ora le sue funzioni sarebbe ora l’esperto Giuseppe Martinelli, nominato responsabile del settore sportivo, assistito da Steve Bauer, uomo vicino alla nuova proprietà.

Il ruolo di Vinokourov era già stato ridimensionato nel corso dell’inverno, in seguito all’arrivo del nuovo co-sponsor canadese, con la nuova dirigenza che è guidata dalla giovane connazionale Yana Seel, consulente amministrativa residente in Belgio. A perdere il posto erano invece stati due fedelissimi di Vino, ovvero Alexandre Shefer e Dimitri Sedun, che facevano parte del team sin dalla sua fondazione. Da allora si era instaurato quello che veniva spesso definito come un delicato equilibrio, scosso da un nuovo episodio che sarebbe avvenuto in questi giorni di vigilia del Tour de France.

Un licenziamento immediato che la squadra avrebbe imputato a ragioni personali, tesi tuttavia respinta da Vinokourov e dal suo team legale. Gli avvocati dell’ex ciclista avrebbero infatti già intrapreso le procedure necessarie per il suo reintegro, contestando un dossier che non avrebbe alcun fondamento, secondo la loro posizione.

Nel pomeriggio arriva poi la conferma ufficiale del team, con una nota stampa in cui a parlare è la Managing Director Yana Seel, in cui tuttavia si precisa che Vinokorouv è ancora un membro del team, pur essendo stato destituito del suo attuale ruolo: “Confermiamo che Alexandr Vinokourov non sarà presente al Tour de France quest’anno in quanto non è più Direttore dell’Area Sportiva. Resterà comunque nel team, ma non sarà più responsabile delle operazioni sportive del team al momento e svolgerà un altro ruolo. Spero che durante questo periodo Giuseppe Martinelli e Steve Bauer lavoreranno bene assieme per guidare la squadra da un punto di vista delle prestazioni e condurre i nostri ragazzi verso la vittoria, partendo dal Tour de France in cui Steve lavorerà al fianco di Dmitry Fofonov e Stefano Zanini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio