Arkéa-Samsic, Laurent Pichon annuncia il ritiro a fine stagione: “Quando mi guardo indietro, ripenso ai miei inizi in quel piccolo team bretone che ora gareggia a livello WorldTour”

Si chiuderà a fine anno la carriera ciclistica di Laurent Pichon. Il 37enne del Team Arkéa-Samsic ha annunciato che al termine della stagione 2023 appenderà la bici al chiodo dopo 14 annate tra i professionisti, buona parte delle quali trascorse proprio nelle fila della compagine bretone. A parte una parentesi dal 2013 al 2016 con la FDJ, il transalpino ha infatti sempre corso per il team diretto da Emmanuel Hubert, che nel 2010, all’epoca del suo passaggio al professionismo, si chiamava Bretagne Schuller. Corridore che si è spesso messo al servizio dei compagni di squadra, Pichon ha vissuto il suo anno migliore nel 2017, quando nel giro di due settimane, nel marzo di quell’anno, conquistò le sue prime (e finora uniche) tre vittorie in carriera: la Classique Loire Atlantique, una tappa alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e la Ruote Adélie de Vitré.

“Vado in bicicletta da 30 anni, quasi la metà tra i professionisti – le parole di Pichon – Quando mi guardo indietro, ripenso ai miei inizi in quel piccolo team bretone, la Bretagne Schuller, che ora è diventato Arkéa-Samsic e che ora gareggia a livello UCI WolrdTour. Ripenso alla mia prima gara, il Grand Prix La Marseillaise, la crescita, i primi risultati, i primi podi, la prima vittoria, la scoperta dei Grandi Giri, la classifica generale della Coppa di Francia, il primo Tour de France, una top 10 alla Parigi-Roubaix… E più recentemente, nel 2023, il mio ultimo Tour de France (dove ha conquistato il premio di combattivo nella terza tappa, ndr)”.

Terrò tutte quelle meravigliose immagini nella mia mente – ha proseguito il 37enne – Le ho apprezzate fino in fondo e le ho condivise con la mia famiglia. I tifosi sono stati fantastici in tutti questi anni. Vorrei ringraziare tutte le persone che sono state con me sin dagli inizi, Emmanuel Hubert, il mio direttore generale, i miei compagni di squadra e lo staff del Team Arkéa-Samsic”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio